PROMO Nitrotech N8 !Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Blackmagic DeckLink 8K Pro ora con il supporto multi-canale 12G-SDI

Blackmagic Design ha annunciato un aggiornamento importante per la scheda di acquisizione DeckLink 8K Pro, che abilita le quattro connessioni 12G-SDI all’acquisizione e alla riproduzione indipendente di altrettanti flussi video. Gli utenti impegnati in produzioni cinematografiche di alto livello godranno anche del supporto per i pacchetti di metadati HDR tramite SMPTE ST2108-1, e per gli standard HLG e PQ tramite SMPTE ST2082-10.

Questo aggiornamento trasforma DeckLink 8K Pro in un prodotto completamente nuovo. Grazie infatti al supporto multi-canale, sarà come avere quattro schede PCIe di acquisizione e riproduzione in una, in grado di acquisire e riprodurre una combinazione a scelta di formati e frame rate fino all’Ultra HD e al 4K DCI a 60 fotogrammi per secondo. Per abilitare il supporto multi-canale basta usare il pacchetto di sviluppo DeckLink SDK gratuito.

Grazie all’SDK gli sviluppatori potranno configurare il proprio software in modo da usare le connessioni 12G-SDI come canali indipendenti di acquisizione e riproduzione, oppure come due uscite di riempimento e chiave contemporaneamente. Questo fa di DeckLink 8K Pro la soluzione perfetta per il compositing della grafica broadcast di notiziari e programmi sportivi in tempo reale, nonché per i sistemi di riproduzione delle insegne digitali che richiedono una sincronizzazione impeccabile sui grandi display multi-schermo. Per l’acquisizione, la riproduzione, o una combinazione delle due, aggiornando DeckLink 8K Pro con Desktop Video 11 è come avere quattro schede in una.

Per gli utenti impegnati in progetti HDR di alto livello, il nuovo aggiornamento offre anche il supporto per i pacchetti di metadati HDR (SMPTE ST2108-1) e per gli standard HLG e PQ (SMPTE ST2082-10). Così facendo, i metadati vengono usati per presentare la mappa di luminanza in modo nettamente più granulare al fine di mantenere coerente la visione creativa all’interno dell’intero flusso di lavoro. Ma soprattutto questo sistema permetterà di trasmettere in HDR tramite SDI, regalando agli utenti una soluzione pronta al futuro in termini di creazione di contenuti HDR.

Grazie a Desktop Video 11, DeckLink 8K Pro diventa compatibile con i segnali quad link sample interleaving nelle modalità Ultra HD e 4K DCI, nonché con i formati di 47.95 e 48 fotogrammi per secondo, permettendo di utilizzare un’ampia varietà di dispositivi quad link SDI e flussi di lavoro. Per di più, l’aggiornamento consente acquisizione e riproduzione perfettamente sincronizzate tramite SDI su diverse schede DeckLink quando si usa un segnale di ingresso di riferimento o genlockato.

“Con DeckLink 8K Pro abbiamo voluto creare una soluzione a prova di futuro per i flussi di lavoro in HD, 4K e 8K”, ha dichiarato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Desktop Video 11 è completamente gratuito e permette agli utenti di arricchire il dispositivo che già possiedono con prestazioni ancora più avanzate, invece di dover acquistare un’altra scheda. Ottengono così piena compatibilità con i formati, i frame rate, le risoluzioni e i flussi di lavoro HDR più recenti. Questo aggiornamento consente loro di trasformare una scheda 8K nell’equivalente di quattro schede 4K indipendenti! I vantaggi sono considerevoli”.

Disponibilità

Desktop Video 11.0 è disponibile per il download gratuito alla pagina blackmagicdesign.com/it/support, la scheda video DeckLink 8K Pro è disponibile sul sito BL2Store.