DaVinci Resolve 18Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18

Blackmagic Design annuncia l’innovativo Blackmagic Cloud Store

Blackmagic Design ha annunciato Blackmagic Cloud Store, la nuova potentissima soluzione di archiviazione in rete con 4 porte 10G Ethernet e una memoria core distribuita in grado di gestire la velocità di trasferimento massima su ogni porta ethernet contemporaneamente. Il design moderno ed elegante di Blackmagic Cloud Store è sviluppato per rispondere ai requisiti dell’industria cinematografica e televisiva.

Blackmagic Cloud Store è la soluzione di archiviazione in rete perfetta per qualsiasi tipo di utilizzo. È imbattibile per il cinema e la televisione perché permette di condividere i grandi file multimediali destinati al montaggio, color grading, post produzione audio e effetti visivi. Gestisce egregiamente anche gli enormi file Blackmagic RAW 12K per il cinema digitale. Ogni utente godrà di una latenza zero, senza dover salvare i file sul proprio computer. È la soluzione ideale per DaVinci Resolve.

A differenza dei dispositivi di archiviazione del settore informatico, montati su rack e con ventole di raffreddamento rumorose, Blackmagic Cloud Store ha un design verticale elegante e portatile, ed è così silenzioso da poterlo usare sul campo. Al suo interno ospita un array di schede di memoria flash che operano in parallelo per elevare la velocità e proteggere i dati. Le quattro porte 10G Ethernet funzionano come un interruttore di rete, consentendo di connettere quattro computer oppure di usarle insieme per raggiungere una velocità fulminea di 40G Ethernet. C’è persino un’uscita HDMI per seguire la grafica dell’attività di archiviazione in tempo reale su una TV o un monitor.

Disponibile nei modelli da 20 TB, 80 TB e 320 TB, Blackmagic Cloud Store offre lo spazio necessario per archiviare tutti i file aziendali e multimediali. Le schede di memoria flash M.2 garantiscono la massima affidabilità, velocità di accesso e zero latenza. Organizzate in gruppi RAID 5 paralleli, sono molto più veloci di una scheda singola. Offrono velocità fulminee e tolleranza ai guasti.

Grazie alle quattro connessioni ad alta velocità 10G Ethernet, Blackmagic Cloud Store è fulmineo. La memoria core interna è stata progettata per saturare tutte e quattro le porte 10G Ethernet con la loro velocità teorica massima. Alla massima velocità, Blackmagic Cloud Store è super silenzioso e le ventole di raffreddamento impercettibili, persino durante il montaggio dei grandi file RAW 12K del cinema digitale. È così veloce che il montaggio multicamera dei file pesanti delle cineprese digitali è incredibilmente fluido.

È facile configurare una memoria cache locale dei file in Dropbox. Consente di lavorare molto più velocemente perché i file sono disponibili all’istante, senza doverli caricare da internet. Blackmagic Cloud Store rimane sempre in sync. Inoltre si può ottimizzare lo spazio sul computer spostando la cache di Dropbox su Blackmagic Cloud Store, e consentire a chiunque nella rete di accedervi. È possibile sincronizzare diversi Blackmagic Cloud Store tramite Dropbox per permettere a utenti da location diverse di collaborare a latenza zero, perché ognuno avrà a disposizione una copia locale dei file. Dropbox è anche una fantastica soluzione di backup.


La funzione di monitoraggio HDMI è semplicemente fantastica. Connettendo una TV o un monitor è facile seguire l’attività di Blackmagic Cloud Store in tempo reale. La mappa dell’archiviazione è una rappresentazione grafica della memoria core e segna i dati di lettura e scrittura degli utenti connessi. Include anche quattro grafici del trasferimento dei dati sulle quattro connessioni 10G Ethernet, e un indicatore principale che mostra la capienza della memoria core e quanto spazio è stato utilizzato. Non mancano le informazioni sullo stato della connessione a Dropbox, dell’alimentazione, e degli utenti connessi.

Blackmagic Cloud Store vanta quattro porte 10G Ethernet ad alta velocità disponibili solo sulle workstation più costose, ed è così veloce da utilizzare al massimo la capacità della porta 10G Ethernet. Grazie all’interruttore Ethernet integrato, è possibile collegare un computer a ciascuna porta oppure usarle congiuntamente per ottenere 40G Ethernet. Due porte 1G Ethernet aggiuntive lasciano libere le porte 10G Ethernet per collegare i computer più veloci.

I laptop moderni sono così sottili che non hanno spazio per una porta Ethernet. Blackmagic Cloud Store risolve il problema grazie all’adattatore Ethernet integrato nella connessione USB-C. Basta connettere la porta direttamente al computer per reperire tutti i file di cui si ha bisogno all’istante.

Dalle due porte USB-C di Blackmagic Cloud Store si caricano i file e si fa il backup. Connettendo un lettore di file o un disco USB-C alla porta USB-C Ingest tutti i file al suo interno verranno caricati nel Cloud Store. Anche il backup è importante. Nonostante Dropbox sia una buona soluzione, basta collegare un disco USB alla porta Backup e verrà eseguito a livello locale senza costi aggiuntivi e con la massima privacy. Funziona sia con un disco USB-C, sia con i grandi array di dischi USB-C.

Uno dei vantaggi di Blackmagic Cloud Store è il controllo totale del proprio sistema di archiviazione privato. Non ci sono costi di abbonamento o di licenza, né tracciatura dei dati o del loro utilizzo. Si può gestire una rete privata e completamente disconnessa da internet. È un vantaggio notevole per le reti di computer che non possono connettersi al web per determinati standard di sicurezza. Con Blackmagic Cloud Store si ottengono prestazioni professionali con la massima flessibilità e privacy.

Per cambiare qualsiasi impostazione o per aggiungere le cartelle di sync di Dropbox c’è l’utilità di Blackmagic Cloud Store, compatibile con Mac e Windows..

Caratteristiche principali di Blackmagic Cloud Store

  • Design elegante con raffreddamento silenzioso
  • Modelli da 20 TB, 80 TB e 320 TB
  • Memoria flash RAID 5 ad altissima prestazione
  • Sincronizzazione con Dropbox
  • Uscita HDMI di monitoraggio con informazioni di archiviazione in tempo reale
  • 4 porte 10G Ethernet con interruttore di rete integrato
  • Ethernet tramite USB-C per la connessione ai computer
  • Porte USB-C di ingest e backup dei file
  • Nessun abbonamento o licenza necessari, e nessuna tracciatura dei dati dell’utente
  • Utilità inclusa per Mac e Windows.

Disponibilità e prezzo

Blackmagic Cloud Store sarà disponibile prima dell’estate 2022 sul sito BL2Store.