DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

Atomos registra 4K ProRes 422 a 10 bit o DNx per Canon EOS R5 e EOS R6

Atomos ha confermato che gli attuali monitor/recorder Atomos Ninja V, Shogun 7 e Sumo19 HDR registreranno video Apple ProRes 4kp59,94 10-bit 422 o Avid DNx dalle nuove fotocamere mirrorless full frame Canon EOS R5 ed EOS R6. Entrambe le fotocamere offrono interessanti funzionalità per i creatori di video e Atomos è lieto di supportare la registrazione di video 4K e HD da EOS R5 ed EOS R6 tramite HDMI con codec standard su tutti gli attuali monitor-registratori, direttamente su supporti SSD SATA convenienti e affidabili.


Inoltre sarà supportato il formato Log o PQ HDR, gli utenti saranno in grado di monitorare e registrare l’uscita Canon Log o PQ HDR a 10 bit di EOS R5 ed EOS R6 su dispositivi Atomos. Usando la tecnologia AtomHDR si può vedere tutti i dettagli che il sensore sta catturando sullo schermo in tempo reale. In alternativa, è possibile caricare più monitor 3D LUT nei monitor Atomos in grado di mostrare l’output Canon Log delle telecamere con un aspetto creativo applicato.I segnali Canon Log possono essere visualizzati negli standard PQ o HLG HDR su Ninja V, Shogun 7 e Sumo19 per garantire un’esposizione e un colore perfetti. Quando si scatta in PQ HDR su EOS R5 e EOS R6, è possibile impostare il monitor Atomos per visualizzare un’immagine HDR accurata. Le immagini da Log o PQ HDR possono anche essere riprodotte istantaneamente su un televisore HDR compatibile o su monitor in standard PQ o HLG.


I vantaggi di ProRes e DNx sono nella registrazione dei codec ProRes o DNx garantisce che le riprese da EOS R5 o EOS R6 siano pronte per la produzione e abbiano la più ampia compatibilità possibile con i software di modifica e classificazione. Questa è la più alta uscita video HDMI 4K a 10 bit framerate che Canon abbia mai offerto da una fotocamera mirrorless. Il video a 10 bit offre una maggiore precisione con miliardi di combinazioni di colori. Ciò è estremamente utile quando si utilizza l’elaborazione del computer per la finitura. In genere, gli utenti vedranno sfumature di colore più uniformi, eliminando le bande più comuni nelle aree con graduale cambiamento di tonalità come i cieli blu. La registrazione su un registratore Atomos conserva perfettamente queste informazioni nel modo migliore possibile.

Soluzione per riprese multi-camera, EOS R5 ed EOS R6 possono essere facilmente integrati in scatti multi-cam in cui anche altri dispositivi stanno catturando in ProRes o DNx utilizzando i registratori di monitor Atomos. Il funzionamento multi-camera di EOS R5 ed EOS R6 è inoltre notevolmente migliorato con le opzioni di sincronizzazione wireless avanzate offerte dal modulo clip-on Atomos AtomX SYNC per Ninja V. Questo collega più Ninja Vs dotati di AtomX SYNC con telecamere e registratori audio di utilizzando la tecnologia wireless RF a lungo raggio brevettata per comunicare a distanze fino a 200 m. Allo stesso tempo, il modulo può portare altri dispositivi nel sistema sincronizzato tramite Bluetooth integrato. Su iPhone e iPad funziona con app come il registratore audio MetaRecorder di Apogee per consentire una semplice configurazione della registrazione audio a doppio suono con EOS R5 ed EOS R6. Funziona anche con app come la fotocamera Mavis Pro e la registrazione di MovieSlate8, nonché con registratori audio professionali come Zoom F6 e F8n. Il risultato è che tutte le riprese e l’audio vengono immediatamente sincronizzati quando si arriva a modificarlo – non si perde più tempo a cercare di allineare le clip o eseguire software aggiuntivo poiché le fonti video e audio si abbinano perfettamente ogni volta.


Canon EOS R5 ed EOS R6 più Ninja V sono una combinazione di dimensioni ideali. Lo schermo da 5 pollici pesa solo 360 grammi e si adatta perfettamente alla parte superiore della fotocamera. L’intero setup è facile da gestire, anche quando si scatta tutto il giorno. Se è necessario uno schermo più grande e più luminoso, lo Shogun 7 è la scelta ovvia. Passa sul set e la Sumo19 e la prossima serie di registratori-monitor di produzione Neon si adattano perfettamente. Qualunque siano i requisiti del tuo monitor-registratore per le incredibili EOS R5 e EOS R6, Atomos ti copre.

Per ulteriori informazioni visita Atomos