PROMO Nitrotech N8 !
Manfrotto Kit Nitrotech N8 Testa video con tecnologia allo stato dell'arte !

Con Atomos e Apple FinalCut Pro X 10.4 ora puoi lavorare in HDR come mai prima d’ora !

Apple ha rilasciato FinalCut Pro X 10.4  un perfetto componente del puzzle del flusso di lavoro in HDR, quando poi la tecnologia HDR viene abbinata con uno dei registratori Atomos, finalmente possiamo gestire le riprese e le modifiche in HDR semplicemente come quelle in Rec.709. Le due società hanno una storia di stretta collaborazione con Apple ProRes e questi nuovi progressi HDR ne sono un’evoluzione.

Da oggi quindi lavorare nel formato HLG di HDR (sviluppato da BBC e NHK) è incredibilmente semplice nell’ultimo FCP X, utilizzando un registratore Atomos compatibile come Ninja Inferno o Sumo19, puoi registrare e masterizzare nel HLG e REC.2020 metadati della gamma di colori direttamente nella clip al momento della cattura, da fotocamere come Panasonic GH5 e videocamere come Sony FS5. Questi metadati vengono quindi automaticamente riconosciuti da FCP X quando viene importata la clip. Le impostazioni del progetto HDR possono anche essere generate automaticamente quando una clip Atomos HLG viene importata. I metadati rimangono interamente alla clip attraverso la pipeline per poterle esportare usando Compressor verso piattaforme di condivisione video come YouTube e Vimeo. L’intero processo dall’acquisizione all’esportazione e alla consegna può ora essere eseguito semplicemente in HLG.

Se si preferisce catturare in Log e uscire nello standard HDR10 o HLG, il processo è anche semplificato, sebbene non del tutto automatico. È possibile portare la registrazione del materiale video in FCP X e quindi assegnare manualmente una gamma in base al tipo di telecamera. L’utilizzo di un registratore Atomos ha ancora enormi vantaggi in quanto acquisisce fino a 4K 10-bit 4:2:2 qualità Apple ProRes HQ, perfetta per garantire che ci siano sufficienti informazioni sul colore per garantire un buon risultato HDR, con il ProRes la qualità viene mantenuta per tutto il flusso di lavoro in FCP X.


Tutti i monitor e i monitor / registratori Atomos HDR possono essere usati come un modo economico per visualizzare in anteprima e modificare il contenuto HDR quando connesso tramite un dispositivo I/O appropriato al Mac come l’UltraStudio 4K di Blackmagic. I monitor di produzione Sumo19 e Sumo19M più grandi sono la scelta più ovvia per questo, diversi modelli possono anche prendere l’uscita video da FCP X, trasformarla e allegare i metadati corretti per consentirne la visualizzazione su una TV HDR consumer in HDR10 o HLG.

Tutti i prodotti Atomos come Sumo 19″ e Sumo19M sono disponibili sul sito BL2Store

 

One Comment