DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Blackmagic Design annuncia ATEM 4 M/E Constellation 4K

Al NAB 2023 la Blackmagic Design ha annunciato ATEM 4 M/E Constellation 4K, il nuovo switcher Ultra HD della linea ATEM Constellation, munito di 40 ingressi 12G-SDI con conversione di standard fino al 2160p60 Ultra HD. Completo delle stesse potenti funzioni di ATEM 4 M/E Constellation HD, questo nuovo switcher 4K dispone di 24 uscite aux 12G-SDI, 16 chiavi cromatiche avanzate ATEM, 4 chiavi secondarie, 4 lettori multimediali Ultra HD, due processori SuperSource, e molto altro.

Il design compatto per rack di ATEM Constellation dispone di un pannello di controllo frontale per la configurazione iniziale dello switcher e per la commutazione di emergenza. Il pannello ospita anche un ampio LCD per monitorare il programma in uscita e cambiare le impostazioni dello switcher con i menù su schermo. Le dimensioni compatte sono perfette per le produzioni dal vivo che richiedono la massima portabilità. Sul retro ospita connessioni per ingressi 3G-SDI o 12G-SDI, uscite aux, audio bilanciato ed ethernet per il controllo. I modelli 4K di punta offrono persino RS-422 per il controllo seriale e connessioni MADI per l’audio digitale.

Gli switcher ATEM Constellation sono ideali per gestire una copertura multicamera favolosa di concerti e festival di musica. Anche lo sport dal vivo beneficia dei numerosi ingressi e dei DVE, grazie ai quali è possibile creare composizioni multilivello per valorizzare tutte le azioni di gioco. La diretta è il modo più veloce per produrre una trasmissione. Dotati di grafica interna e delle chiavi cromatiche ATEM avanzate, questi switcher sono la soluzione completa per le produzioni più complesse. ATEM Constellation è perfetto anche per gli eventi nei luoghi di culto, perché dà risultati professionali ma è facilmente operabile anche dai volontari.

Il pannello di controllo frontale permette di operare ATEM Constellation tempestivamente in qualsiasi momento. I pulsanti sono gli stessi dei pannelli di grandi dimensioni e sempre affidabili. Dal pannello frontale si possono persino controllare le chiavi, i file e la dissolvenza in nero. Il display LCD e i pulsanti del menù danno accesso a quasi tutte le funzioni operative dello switcher.

La linea ATEM Constellation è dotata di numerosissime uscite indipendenti. A queste uscite SDI è possibile instradare qualsiasi ingresso SDI e sorgente interna. Sono ideali per destinare flussi distinti agli schermi sul palco, ai registratori di master e ai processori di streaming. Le uscite SDI funzionano anche in congiunzione ai registratori ISO, di modo che ognuno riceva un ingresso risincronizzato dello switcher, e con il timecode corrispondente. Tutte le uscite SDI trasportano audio di programma, timecode RP-188, controllo camera SDI, tally e talkback.


Per le dirette streaming, la connessione USB-C di ATEM Constellation opera come sorgente webcam. Infatti il software rileva ATEM Constellation come una webcam, pur trattandosi di uno switcher per la produzione dal vivo. In questo modo è garantita la compatibilità con qualsiasi software video, a piena risoluzione in qualità 1080HD.

Il multiview integrato permette di monitorare numerose sorgenti su un singolo monitor. ATEM 4 M/E Constellation offre 4 multiview indipendenti. Le fonti SDI di ingresso e le fonti interne si possono visualizzare in uno qualsiasi dei riquadri. La schermata è personalizzabile e componibile con 4, 7, 10, 13 o 16 riquadri a scelta. Sui riquadri compaiono in sovraimpressione un contorno tally, l’etichetta della sorgente e i livelli audio VU. Il contorno tally è rosso o verde per segnalare quale sorgente è in onda.

ATEM Constellation vanta fino a 4 DVE indipendenti (a seconda del modello) che consentono di posizionare la grafica e creare composizioni con immagine nell’immagine. I DVE sono di qualità straordinaria e si possono riposizionare e ridimensionare in tempo reale. Permettono di ottenere effetti di immagine nell’immagine professionali, con bordi 3D, ombre e luci personalizzabili. I DVE sono utili anche per le transizioni Squeeze e Swoosh, che rendono il programma ancora più coinvolgente. Se combinati con la grafica, sono ideali per realizzare transizioni a tendina altamente personalizzate. ATEM 4 M/E Constellation 4K include due processori SuperSource, offrendo ancora più DVE.

Per consentire alla troupe di collaborare in modo creativo, ATEM Constellation include la funzione di talkback. Ospita un connettore XLR a 5 pin per le cuffie, e un connettore RJ12 sul retro per interfacciare sistemi talkback standard come ClearCom e RTS. È possibile controllare i canali del programma e della comunicazione tecnica, il sidetone per ascoltare il microfono nelle cuffie, e il programma mixato. ATEM Constellation supporta anche il talkback sui canali SDI 15 e 16 per la comunicazione bidirezionale con le camere Blackmagic Design, e sui canali 13 e 14 per comunicare con il team tecnico.

L’archivio Media Pool interno salva grafica RGBA e animazioni di qualità broadcast, riproducibili all’istante dai 4 lettori multimediali. I modelli 4 M/E possono contenere fino a 60 immagini statiche e 400 animazioni.

Per i notiziari e i set virtuali, ATEM Constellation è perfetto, perché offre diversi keyer ATEM avanzati per realizzare chiavi cromatiche e di luminanza di alta qualità. Il potente keyer dispone di un contagocce per campionare il colore dello sfondo e generare automaticamente i parametri della chiave. Offre controlli di precisione per gestire contorni e riflessi, e un correttore del colore per il primo piano, che consente di uniformarlo allo sfondo e ottenere composizioni realistiche. Il keyer funziona anche per le chiavi con motivi e con DVE. I modelli 4 M/E hanno ben 16 keyer ATEM avanzati.


Quattro chiavi cromatiche primarie per banco effetti sono perfette per realizzare i set virtuali. Con così tanti keyer ATEM avanzati è possibile usare una chiave per telecamera e integrare le immagini a sfondi personalizzati. Si può ricorrere a processori di immagine esterni oppure allestire set virtuali con telecamere fisse caricando sfondi con immagini pre-renderizzate dai lettori multimediali e dall’archivio Media Pool. Inoltre, basta programmare opportunamente le macro per cambiare telecamera e caricare lo sfondo corretto nei lettori multimediali. Un grado di flessibilità tale consente di sperimentare nuove configurazioni da studio.

Oltre ai DVE nei banchi effetti M/E, i modelli 4 M/E offrono due potenti processori SuperSource con 4 livelli DVE aggiuntivi e un livello di sfondo, selezionabili da ATEM Constellation come normali sorgenti. Gli ingressi video dello switcher si possono usare per ciascuno dei DVE SuperSource, per sovrapporli a uno sfondo personalizzato salvato in archivio. Con SuperSource è come avere un altro switcher per VFX multi-livello. Per esempio, SuperSource è perfetto per creare effetti di immagine nell’immagine durante le interviste, lasciando disponibili i DVE principali per altre attività.

Gli ingressi SDI gestiscono l’audio integrato e il mix di tutti i video in entrata. L’uscita di programma include le informazioni di talkback, tally e controllo camera. Collegando qualsiasi uscita SDI dello switcher alla camera si ha accesso al ritorno di programma, al controllo camera e al talkback.

Grazie al mixer audio Fairlight integrato, ATEM Constellation favorisce un mixaggio dal vivo estremamente avanzato. Con 156 canali di ingresso, è il mixer audio più grande all’interno di uno switcher per la produzione dal vivo. L’audio viene separato da tutti gli ingressi video SDI e indirizzato al mixer. I modelli 4 M/E includono canali di ingresso aggiuntivi nel mixer per gli ingressi audio MADI. Ciascun ingresso è dotato di EQ parametrico a 6 bande, compressore, limitatore, espansore, noise gate e panning. Ulteriori canali audio sono dedicati all’ingresso analogico, al microfono del talkback e ai lettori multimediali. Le operazioni si possono svolgere da ATEM Software Control o da un pannello Mackie compatibile.

Solo ATEM Constellation offre una gamma così ampia di pannelli di controllo, con tre ATEM Advanced Panel tra cui scegliere. I pannelli ATEM Advanced Panel hanno il noto design M/E adoperato nell’industria. Ospitano display LCD per i menù, pulsanti di alta qualità con retroilluminazione personalizzabile, joystick per DVE e leva di transizione. Tutti i banchi effetti includono LCD che visualizzano le etichette degli ingressi. Il grande modello 4 M/E è munito di 4 banchi effetti da 40 pulsanti ciascuno, e di 4 display LCD di sistema indipendenti.


Caratteristiche di ATEM 4 M/E Constellation 4K

  • Design avanzato con pannello di controllo frontale
  • 40 ingressi 12G-SDI con conversione di standard
  • 24 uscite 12G-SDI personalizzabili
  • Uscita USB rilevata come webcam da tutti i software video
  • 4 multiview indipendenti con schermata configurabile
  • 4 DVE indipendenti
  • Talkback professionale compatibile con ClearCom e RTS
  • Archivio interno per fotogrammi e grafica in movimento
  • 16 ATEM Advanced Chroma Keyer
  • Due processori SuperSource multilivello
  • 12G-SDI multi-rate per standard televisivi HD e Ultra HD fino al 2160p60
  • Mixer audio Fairlight interno a 156 canali
  • Compatibile con i pannelli di controllo ATEM esterni


Disponibilità e prezzo

ATEM 4 M/E Constellation 4K sarà disponibile da giugno a € 8.759,00+ IVA, già ordinabile da BL2Store rivenditore Blackmagic Design autorizzato.