DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

Aputure DEC LensRegain – tutto in uno, adattatore con controllo lente Wireless e riduttore di focale

Se il vostro strumento di ripresa video è una fotocamera micro quattro terzi, per poter ottenere una immagine con un look simile ad un Super 35, avrete bisogno certamente di un riduttore di focale, al fine di fare un uso corretto delle lenti come le Canon EF Series L. La società Aputure ha appena reso disponibile il loro nuovo adattatore DEC LensRegain, una versione che ora include oltre ad un riduttore di focale oltre al completo controllo della ottica via wireless !


lensregain-_-featured

Un anno fa, l’Aputure ha introdotto il loro adattatore di messa a fuoco e diaframma wireless DEC, che però soffriva di uno svantaggio: non è compatibile con il Metabones Speedbooster. Se si usa una Panasonic GH4, per esempio, era necessario decidere: se utilizzare un obiettivo EF con l’adattatore wireless DEC ma con un fattore di crop alto, o ridurre il fattore di crop con un Speedbooster ma rinunciare alle funzionalità di messa a fuoco e diaframma wireless.

lensregain-_-gh4

Quindi c’era sempre da fare una scelta … fino ad oggi. Ora l’ Aputure DEC LensRegain offre ore un riduttore di focale ed un controllo remoto della fotocamera. L’ adattatore ottico incorporato è un riduttore di focale 0,75x che è ottimo per le lenti EF da usare con un sensore micro 4/3. In cima a quello, Aputure  ha unito l’adattatore con la loro tecnologia di controllo wireless dal loro adattatore DEC originale sotto forma di un ricevitore che si collega direttamente alla LensRegain. Dispone di uno schermo OLED che visualizza le informazioni come gli T-stop, da solo questo modulo è un piccolo dispositivo molto ordinato che si collega anche in modalità wireless all’unità di stile treppiede a distanza.
lensregain-_-handgrip
Il LensRegain fornisce non solo uno stop supplementare di apertura e la capacità di lavorare con un fattore di crop decente, ma permette anche lo start/stop della registrazione della fotocamera, oltre ad una manopola di comando wireless per il controllo del diaframma e della messa a fuoco. È anche possibile programmare due punti di messa a fuoco per rapide e precise messa a fuoco.
La durata della batteria del modulo ricevitore è di 4 ore e dell’unità portatile è di circa una settimana, l’impugnatura può essere utilizzato fino ad una distanza di 100m dal ricevitore, rendendo possibile operare in configurazioni crane e altri scenari in cui la fotocamera è difficile da raggiungere.


Il concorrente principale di questo adattatore DEC LensRegain è, naturalmente, il Metabones Speedbooster Ultra che sfoggia una riduzione di focale di 0.71x. Con il Metabones l’immagine che ne risulta è un po’ più larga della immagine ottenuta con il 0,75x del LensRegain. D’altra parte, il Speedbooster è un po’ più costoso rispetto alla LensRegain e manca tutte le capacità di controllo della telecamera wireless.
Una cosa da notare, è che non è possibile controllare manualmente l’apertura direttamente dalla fotocamera, quando l’adattatore LensRegain è installato, solo l’unità wireless funziona e ne inibisce la possibilità di farlo dalla macchina fotografica.

 lensregain-_-contents
Prezzi e disponibilità

Il Aputure DEC LensRegain è disponibile fin d’ora in vendite a € 599 su sito BL2Store

One Comment