DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Radeon Pro W5700 da € 799 di AMD offre una GPU alternativa per Mac Pro

AMD ha aggiornato la sua gamma di schede grafiche per workstation prima del lancio del nuovo Mac Pro, con la linea Radeon Pro W5700 che utilizza l’architettura grafica RDNA ad alte prestazioni di AMD e offre fino a sei output di visualizzazione, di cui uno su USB-C.

La Radeon Pro W5700 è la prima scheda grafica per workstation PC al mondo che utilizza un processo a 7 nanometri per la GPU è la versione destinata al mercato professionale. Radeon Pro W5700 offre 36 unità di calcolo e 8 GB di memoria GGDR6, lo stesso del modello consumer, ma le prestazioni sono state migliorate in modo da offrire fino a 8,89 teraflop nella parte superiore, rispetto ai 7,95 dell’RX5700. La scheda ha anche 448 gigabyte al secondo di larghezza di banda di memoria, mentre il passaggio all’architettura grafica RDNA offre prestazioni del 25% migliori per unità di calcolo rispetto alla precedente architettura GCN e un punto di progettazione termica di 205 Watt.

In termini di prestazioni rispetto alla generazione precedente, AMD afferma che la nuova Radeon Pro W5700 offre prestazioni medie fino al 41% superiori per Watt rispetto alla GCN, rispetto a Radeon Pro WX8200. Contro la sua principale rivale, la Nvidia Quadro RTX 4000, la Radeon Pro ha anche affermato di essere il 18% più efficiente in termini di potenza, sia sotto carico che al minimo.

Allo stesso tempo, Radeon Pro è più potente del Quadro nei benchmark che utilizzano suite software professionali Solidworks, Catia e Maya di Autodesk tra il 4% e il 7%. Con un confronto di fotogrammi al secondo su benchmark sintetici, Radeon Pro è in testa alla demo Unity VR “London Office” da 94 fps a 92 fps e alla demo Enscape “Mansion” da 58 fps a 55 fps, ma è appena dietro al Quadro RTX nel benchmark Unity Automotive da 93fps a 92fps.

AMD afferma che il W5700 è di gran lunga migliore nella gestione delle prestazioni multitasking, con prestazioni del flusso di lavoro delle applicazioni 5,6 volte migliori nel benchmark SpecViewPerf 13 mentre è sotto carico della CPU rispetto al Quadro RTX 4000.

Radeon Pro W5700 dispone di sei uscite display, cinque mini connessioni DisplayPort ed anche una singola porta USB-C, una che è in grado di erogare fino a 15 W di potenza, con la scheda che offre fino a 8K risoluzione per il video. AMD intende rendere la scheda più interessante per il mercato professionale previsto programmando una versione principale del driver aziendale su base trimestrale. Il motivo è dovuto al fatto che AMD esegue test di stress avanzati dei driver per ambienti di lavoro 24 ore su 24, nonché test approfonditi su più piattaforme di fornitori di hardware per assicurarsi che funzioni come previsto prima del rilascio.

Parte del software AMD Radeon Pro per la scheda è AMD Remote Workstation, che consente agli utenti di accedere in remoto alla workstation con la scheda installata, ad esempio da un notebook a casa o in viaggio d’affari. L’idea è di consentire l’accesso alle prestazioni della scheda per lavoro mentre si è fuori dall’ufficio su un computer a basso consumo, cosa che AMD ritiene essenziale a causa delle previsioni il 72% della forza lavoro statunitense sarà mobile entro il 2020. La scheda includerà il supporto per applicazioni VR professionali wireless tramite Radeon ReLive per VR, incluso HTC Vive Focus Plus, con il supporto anche di strumenti di progettazione e piattaforme VR come Unreal Studio, Unity e SolidWorks.

La scheda è sicuramente di interesse per i clienti previsti del Mac Pro modulare di Apple, che potrebbe essere offerto in alternativa alle schede grafiche Radeon Pro Vega II e Duo che saranno disponibili per la workstation. Considerando che Vega II e Duo saranno utilizzabili solo in uno degli alloggiamenti del modulo MPX del Mac Pro, l’uso del PCIe 4 da parte del W5700 significa che funzionerà con qualsiasi slot PCIe 3 nel box, così come in box eGPU da usare con Mac, MacBook e altro hardware per computer.

La nuova Radeon Pro W5700 ha un prezzo di € 799 ed a breve sarà ordinabile, su BL2Store anche in bundle con il box Sonnet per l’impegno come eGPU esterna.