DaVinci Resolve 17.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17.1.1 !

Atomos annuncia il supporto Apple ProRes RAW per la Panasonic LUMIX GH5S

Atomos e Panasonic hanno annunciato lo sviluppo della registrazione Apple RAW ProRes per la fotocamera Panasonic LUMIX GH5S. La popolare LUMIX GH5S, rilasciata nel 2018, utilizza un sensore di immagine Micro Quattro Terzi da 10,2 MP. Registra fino a 4K DCI p60 ProRes RAW e 3,7Kp60 RAW in anamorfico se abbinata con l’Atomos Ninja V e Ninja V+.

Ninja V, Ninja V + e Panasonic LUMIX GH5S
La Panasonic LUMIX GH5S è una fotocamera compatta pensata per le riprese video. Se combinato con Ninja V e Ninja V +, registra fino a 4K DCI p60 ProRes RAW e 3,7Kp60 RAW anamorfico.

Le dimensioni ridotte e compatte della fotocamera la rendono perfetta per le riprese con gimbal e drone, oltre ad altre aree come lo streaming live, il vlogging e la produzione cinematografica. Il suo sensore di immagine Micro Quattro Terzi offre opzioni di lenti flessibili, acquisizione anamorfica conveniente e doppio ISO nativo forniscono il livello successivo di produzione utilizzando la potenza di ProRes RAW.

I file ProRes RAW acquisiti con questa combinazione verranno forniti con il supporto completo dei metadati in Final Cut Pro per il bilanciamento del bianco e le regolazioni del cursore ISO al momento del rilascio.

Vantaggio della famiglia Ninja V

Il Ninja V e il nuovo Ninja V+ consentono agli utenti di monitorare accuratamente il segnale RAW sul suo schermo HDR da 5 pollici con luminosità di 1000 nit, visibile alla luce del giorno. La configurazione è semplice quando la fotocamera è collegata con impostazioni del colore perfettamente sintonizzate applicate automaticamente. Gli utenti possono quindi visualizzare l’immagine RAW con precisione in HDR in una scelta di formati HLG e PQ (HDR10). La famiglia Ninja V offre l’accesso tramite touchscreen a strumenti come forme d’onda, ingrandimento 1-1 e focus peaking, consentendo loro di perfezionare il proprio video RAW. Il Ninja quindi registra i dati RAW ProRes su un AtomX SSDmini rimovibile o su altre unità SSD. Al termine della ripresa, l’unità viene rimossa e collegata a un computer tramite USB per scaricarla e modificarla immediatamente.

Jeromy Young, fondatore di Atomos, ha dichiarato: “Sono entusiasta di portare la Panasonic LUMIX GH5S nell’ecosistema ProRes RAW. Consentendo agli utenti GH5S esistenti di migliorare il proprio gioco abilitando ProRes RAW e aggiornando il proprio flusso di lavoro “.

ProRes RAW: il nuovo standard per RAW

ProRes RAW continua a crescere nel 2021 con oltre 30 fotocamere supportate da Atomos, consolidando la sua posizione come standard di settore per l’acquisizione di video RAW. ProRes RAW combina i vantaggi visivi e del flusso di lavoro del video RAW con le incredibili prestazioni in tempo reale di ProRes. Il formato offre ai registi un’enorme libertà nella regolazione dell’aspetto delle immagini e nell’estensione della luminosità e dei dettagli delle ombre, rendendolo ideale per i flussi di lavoro HDR. Le dimensioni dei file gestibili velocizzano e semplificano il trasferimento dei file, la gestione dei file multimediali e l’archiviazione. ProRes RAW è completamente supportato in Final Cut Pro, Adobe Premiere Pro e Avid Media Composer, insieme a una raccolta di altre app tra cui ASSIMILATE SCRATCH, Colorfront, FilmLight Baselight e Grass Valley Edius.

Il Ninja V + supporterà ProRes RAW dal GH5S con un futuro aggiornamento del firmware, a più tardi nel giugno 2021, i prodotti ATOMOS sono disponibili sul sito BL2Store. L’aggiornamento del firmware per la GH5S sarà disponibile dal sito web di Panasonic il 9 giugno 2021 e sarà gratuito.