DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Aggiornamento per Atomos Sumo 19

Ci è voluto molto tempo ma Atomos ha finalmente rilasciato la commutazione asincrona live e l’aggiornamento della registrazione ISO quad per il monitor / registratore / switcher HDR Sumo 19. AtomOS 9.2 per Sumo 19 consentirà agli utenti di registrare e cambiare facilmente eventi multi-camera. Questo aggiornamento del firmware è gratuito.

Cosa può fare ora il Sumo 19?
È possibile registrare contemporaneamente fino a cinque stream 1080p60: quattro ISO separati e il programma in uscita sullo stesso disco SSD nei formati Apple ProRes o Avid DNx. Questo ora può essere fatto senza la necessità di sincronizzare le telecamere insieme usando genlock. I canali possono essere commutati in tempo reale con il semplice tocco dello schermo e l’uscita commutata risultante registrata sul quinto canale separato, nonché uscita su HDMI o HD-SDI. L’audio può essere selezionato da una singola fonte, una fonte esterna o da ogni singola telecamera, se necessario.

Ogni switch segnala inoltre un punto di taglio / modifica dei metadati che Sumo 19 scrive sul disco come file XML. Gli ISO possono successivamente essere portati direttamente nella timeline del tuo NLE con le modifiche già in atto. È inoltre possibile configurare il touchscreen in modo che risponda in modo diverso ai tocchi singoli e doppi, offrendo la scelta tra un taglio rapido o una dissolvenza scritta nel file XML. Questo, a sua volta, dirà all’NLE quale tipo di transizione dovrebbe usare.

Il Sumo ha uno schermo da 19 pollici ad alta luminosità da 1200nit. 19 “è una buona dimensione per l’impiego come switch, soprattutto quando si utilizzano quattro telecamere. Consente a chiunque sta effettuando lo switch di avere una visione chiara di tutti e quattro i feed. Il Sumo 19 consente una combinazione di registrazione RAW ProRes e ProRes con riproduzione istantanea. Sfortunatamente, non è possibile registrare ProRes RAW quando si utilizza la modalità di registrazione ISO quad.

AtomOS 9.2 per Sumo 19 sarà disponibile come download gratuito per tutti gli utenti dal sito Web Atomos, il download è disponibile qui