DaVinci Resolve 17.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17.1.1 !

Apple annuncia l’ iMac con processore M1

Al Spring Loaded l’evento Apple di primavera ci sono molte conferme e qualche piccola novità, in particolare Apple ha lanciato il previsto iPad Pro e gli Airtag ma ha anche introdotto l’iMac di nuova generazione che in molti attendevano con i processori Chip Apple M1.

Le differenze si vedono prima di tutto all’esterno, l’iMac ora è in alluminio colorato, con un look simile al monitor professionale Apple Pro Display XDR. Il design è squadrato, il profilo sottilissimo, reso possibile dal processore M1. Tra le novità anche un nuovo cavi di alimentazione magnetico che permette anche di portare i dati via Ethernet se si acquista uno specifico alimentatore.

Lo schermo è da 4,5K ( Risoluzione 4480×2520 a 218 pixel ) da 24 pollici, una luminostà di 500 nits Ampia gamma cromatica (P3), Tecnologia True Tone e una copertura antiriflesso. Importante l’upgrade della fotocamera FaceTime HD a 1080p ora capace di immagini di alta qualità grazie al processore di immagini integrato in M1 e al Neural Engine; ad accompagnarla c’è una serie di tre microfoni beamforming capaci di evidenziare la voce dell’utilizzatore e il “miglior sistema di riproduzione audio mai visto in un Mac”. L’all in one ha due woofer e sei altoparlanti in totale con supporto dell’audio spaziale su tracce Dolby Atmos. Il nuovo iMac si acquista dal 30 aprile ed è disponibile da metà maggio.

Apple TV

Apple, ha presentato la nuova Apple TV, si distingue dalla precedente essenzialmente per il processore. ed un nuovo telecomando. Grazie al processore la Apple TV 4K offre l’HDR anche sui video in streaming in alta definizione e con un frame-rate molto elevato. Offre anche un nuovo sistema di bilanciamento del colore che permette di utilizzare il telefono. Il telecomando, (in vendita anche separatamente) è in alluminio e presenta un clickpad touch che permette di utilizzare le gesture e un pad a cinque vie. C’è anche un nuovo pulsante laterale per richiamare Siri e un secondo bottone che permette di spegnere tutto, televisore compreso. Tra le altre novità anche Wi-Fi 6 e il supporto d HDMI 2.1. Come iPad Pro e iMac è in vendita dal 30 aprile e in consegna da metà maggio. Non è al momento specificata la data di ordine possibile per l’Apple TV Remote

Evento Apple 20 aprile: quali novità Apple presenterà questa sera?

Airtag

Apple ha anche presentato gli AirTag, si tratta di un sistema basato sulle tecnologie Bluetooth e UWB che attaccato a qualche cosa consente di ritrovarlo usando l’applicazione Dov’è.  Non si tratta di qualche cosa di così evoluto e sofisticato come si pensava. Il vantaggio rispetto a concorrenti simili è nella precisione garantita dagli iPhone serie 11 e 12 che sfrutta anche UWB e nel tracciamento che viene attuato in maniera del tutto anonima anche grazie alla rete delle centinaia di milioni di dispositivi Apple. Quindi se perdiamo una valigia con un AirTag attaccato, sarà sufficiente che entri nel raggio di qualcuno che ha un iPhone o un iPad e questo ci invierà un segnale per dirci dove si trova. Sarà anche possibile, una volta trovato un Airtag di qualcun altro, vedere di chi è e contattare la persona che l’ha smarrito.

Altre novità, nuova tastiere con Touch ID, mouse e Magic TrackPad

Arriva una nuova testiera pensata per gli iMac, in tre versioni differenti anche se il design, alluminio colorato in tinta con gli iMac, e plastica è lo stesso. Un modello ha il tasto di blocco del computer, una touch ID e una Touch ID e il tastierino numerico. Sono stati presentati anche nuovi mouse e nuove Magic Trackpad ma qui le differenze sono solamente nello chassis colorato. La nuova tastiera e il mouse soni inclusi negli iMac; i modelli più economici hanno la tastiera senza Touch ID

Tags:, ,