Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

World Club Dome 2017 produzione live con i prodotti Blackmagic Design

Francoforte: quest’anno il più grande evento live di musica elettronica al mondo, il World Club Dome della BigCityBeats, è stata realizzata con utilizzo di un workflow Blackmagic, una soluzione multicamera portatile su misura composta da ATEM 2 M/E Production Studio 4K, i router Smart Videohub, e numerosi convertitori di standard e di frame rate Teranex AV.
Durante i tre giorni dell’evento, la Commerzbank Arena di Francoforte si trasforma nella discoteca più grande al mondo. Include una zona all’aperto di 700.000 m², e 20 palcoscenici dove si esibiscono DJ e VJ da tutto il mondo, accompagnati da una produzione video ed effetti pirotecnici straordinari. Negli ultimi cinque anni, la BigCityBeats si è affidata agli specialisti della produzione live VPS Media per la creazione e la proiezione delle immagini live sui maxischermi dello stadio, e per realizzare lo stream live per il sito e i social degli artisti e di BigCityBeats.
“Il nostro obiettivo è ottenere un’ottima qualità video per ogni destinazione durante l’evento, e offrire la stessa esperienza al pubblico e agli spettatori a casa”, spiega Björn Assmus della VPS Media. “Per realizzare la nostra visione, e consentire al responsabile del video live di creare un’esperienza immersiva, abbiamo impiegato 9 camere, e installato un impianto di produzione live in grado di gestire una quantità enorme di ingressi video, grafica, e contenuti pre-registrati dei DJ e VJ”.
L’intero workflow dei progetti di produzione live di VPS Media per il 2017 si basa su impianto su misura di due rack firmato Blackmagic Design. Spiega Assmus: “L’impianto di produzione doveva essere compatto, portatile, e multifunzionale, per adattarsi a una grande varietà di progetti. Volevamo un impianto che garantisse la sincronizzazione del timecode e una bassa latenza, essenziali in fase di post. ATEM 2 M/E Production Studio 4K e i registratori HyperDeck Studio Pro hanno garantito una bassa latenza dello stream video, e la registrazione sincronizzata delle immagini di ogni camera”.
Anche Teranex AV è stato integrale all’impianto di VPS Media. “Abbiamo installato 4 Teranex AV sul rack di controllo principale, e al WCD fatto il routing di 4 connessioni AUX, per ottenere la massima flessibilità di formati”, rivela Assmus. “La parete LED, il canale Tv dello stadio, e i VJs richiedono formati differenti, ma grazie a Teranex AV le operazioni di routing sono precise e con la latenza più bassa. Ogni millisecondo è importante quando le immagini sono immediatamente visibili a migliaia di spettatori sui maxischermi”.

Tutti i contenuti dell’evento vengono utilizzati da VPS Media per produrre video e materiale promozionale per gli eventi futuri di BigCityBeats.
Blackmagic Design ha reso il nostro impianto di produzione portatile completamente affidabile”, spiega Björn. “E flessibile: possiamo aggiungere altri elementi e creare produzioni ancora più uniche. Per esempio quest’anno abbiamo sorpreso sia il pubblico che i DJ mostrando le immagini live a rallentatore sui maxischermi e sul cubo LED”.
ATEM 2 M/E Production Studio 4K, Smart Videohub, Teranex AV, HyperDeck Studio Pro e tutti i prodotti Blackmagic utilizzati in questo progetto sono disponibili da BL2Store