DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Vuere stelâr in Friûl: il teaser di “Darth Vader vs Friuli”

Mercoledì 13 dicembre uscirà in Italia l’ottavo episodio di “Guerre Stellari“, da grande appassionato e cultore della “space opera”, il filmmaker udinese Simone Vrech, titolare della Move 11 Productions, casa di produzione video, spot tv e web, videoclip, cortometraggi, ha provato a immaginare una storia ambientata in Friuli e ha realizzato quello che per adesso è solamente il trailer di un progetto totalmente in costruzione, intitolato“Darth Vader vs Friuli”.

«In genere mi occupo principalmente di advertising e video musicali – ci spiega il regista -, ma con le mie ultime produzioni, quasi tutti cortometraggi, mi sono riavvicinato al mondo che più amo, il cinema. Sono un appassionato – mezzo fanatico, fa intuire – di fantascienza e come molti ragazzi della mia generazione sono cresciuto con il culto di Star Wars e “della forza”. Ricordo benissimo il momento in cui vidi per la prima volta lottare Luke Skywalker e Darth Vader, all’epoca tradotto in Lord Fenner, a colpi di spada laser. Ne rimasi molto colpito e Vader stesso divenne da quel giorno il mio cattivo per antonomasia».

Da questa passione, il sogno di realizzare un capitolo del filone Guerre stellari in Friuli. Un progetto che lo stesso filmmaker garantisce sarà fatto a regola d’arte, spettacolare, tecnologicamente ineccepibile, anche se leggermente ironico e, forse, parodistico. «Il teaser è solamente un piccolo tributo ad un mini episodio che per il momento mi sono immaginato – chiarisce il regista – ed è stato realizzato grazie alla ripresa aerea di Massimo Cavalli (Cinefly Production) e le musiche di Francesco Picco. Si tratta di una stora mai raccontata, nella quale il cattivo mascherato decide di dichiarare guerra al nostro amato Friuli. Sebbene il pretesto sia chiaramente ironico e scherzoso, l’intenzione è quella di realizzare un prodotto audiovisivo di livello, che possa creare un cortocircuito nello spettatore che vedrà sovrapporre il mondo stellare di Lucas sovrapporsi in maniera improbabile alla nostra realtà locale. Ecco che Udine e il Friuli vengono messi a ferro e fuoco dalle forze imperiali sotto lo sguardo glaciale del terribile Sith».

https://www.facebook.com/darthvadervsfriuli/videos/149480872359839/

Ma perché tanta rabbia verso i friulani? Sarà proprio questo ad essere svelato in “Darth Vader vs. Friuli”. «Ovviamente – conclude Vrech -, invito tutti gli appassionati di Star Wars ad unirsi a questo progetto, rendendo questo fan movie più divertente e filologico che mai. Invito chiunque fosse interessato a collaborare come attore, sostenitore, finanziatore o maestranza, a seguire il workin progress e a contattarmi attraverso la pagina Facebook “Darth Vader vs Friuli”».

One Comment