Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

Vimeo porta il video HDR su iPhone X, iPad Pro e Apple TV 4K

Vimeo ha aggiunto il supporto della codifica video HEVC di Apple così i video 4K HDR di Vimeo sono i primi a poter essere visualizzati su iPhone X, iPad Pro e Apple TV 4K. La società ha annunciato il supporto dei video caricati sulla piattaforma al nuovo codec HEVC di Apple, grazie al quale ora è possibile fruire dei video in HDR a risoluzione 4K su tutti i dispositivi di Apple di ultima generazione.

Si tratta della prima piattaforma di hosting video ad essere disponibile in HDR su iOS e tvOS, a differenza di YouTube, ancora grande assente in quanto non supporta il nuovo codec Apple. Vimeo spiega che ha abilitato HDR con profondità colore a 10 bit con color gamut BT.2020 con l’obiettivo di mantenere una dimensione dei file ancora gestibile, in questo modo chi produce video in HDR potrà caricare i filmati su Vimeo «Con la massima precisione cromatica possibile».

Il passaggio a 10 bit di fatto consente di passare ad 1 miliardo di colori, con immagini risultanti che rappresenteranno oltre il 75% del colore che l’occhio umano è in grado di percepire, un bel salto di qualità rispetto al 35% ottenuto fino ad oggi. BT.2020 – spiegano – significa rossi più profondi, verdi più brillanti e neri più scuri come mai prima d’ora.

Il nuovo supporto permetterà di fruire video in risoluzione fino a 8K, aprendo le porte al mercato della distribuzione video: i produttori cinematografici potranno così non solo offrire lo streaming dei filmati ma anche vendere i video in 8K Ultra HD, con tanto di download dei file per una visione senza intoppi in offline.

Gli utenti saranno in grado di riconoscere i video HDR attraverso un apposito badge incluso nella pagina del filmato. Per chi non possiede un iPhone X, un iPad Pro, una Apple TV 4K o un altro dispositivo compatibile con il nuovo formato HDR sarà comunque messa a disposizione una versione a definizione standard.

Come vedere i video HDR di Vimeo

I video HDR sarà segnalato con un contrassegnato con un logo HDR nel player o nella pagina del video.

Per guardare un video HDR, è necessario disporre di uno schermo HDR-10 supportato. Non è supportato l’hardware compatibile solo con Dolby Vision. Potrebbe essere necessario consultare la documentazione del produttore per verificare le capacità dell’hardware di visualizzazione.

Ambienti di visualizzazione supportati

Se visualizzi in un ambiente che non supporta HDR10, il lettore offrirà una riproduzione di un’ampia gamma di colori (a colori aumentati). Per i dispositivi che non supportano tecnologie di colore avanzate di qualsiasi capacità, verrà automaticamente impostata la riproduzione SDR standard (normale).

Browser supportati

Safari 11+ (solo iOS)

Dispositivi supportati

Apple TV 4K
iPhone X
iPhone 8 e 8 Plus
iPad Pro

Sistema operativo supportato

iOS 11+
TVOS di Apple TV 4k

Mentre il mercato dei video continua ad adottare l’HDR, questo elenco continuerà a crescere. Maggiori informazioni sul blog ufficiale di Vimeo.

One Comment