Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

Sony Pro UBP-X1000ES Il lettore Ultra HD Blu-ray universale

Sony ha annunciato il lettore Ultra HD Blu-ray Sony Pro UBP-X1000ES, che arriverà presto in Europa a partire da agosto, si tratta di un lettore universale di fascia alta che “digerisce” davvero tutto tra Ultra HD Blu-ray, Blu-ray 2D e 3D, CD, SACD, DVD e DVD Audio.

Sony è stata molto attenta anche alla costruzione dello chassis in metallo con cornice rigida per limitare le vibrazioni e come connessioni troviamo tutto quello che serve, ovvero due uscite HDMI 2.0a con HDCP 2.2, un’uscita stereo, un’uscita digitale coassiale, una porta Ethernet, USB, Bluetooth e Wi-Fi dual-band integrato.

Come servizi streaming Sony cita Netflix, Vudu, YouTube e Amazon Instant Video con relativo supporto al 4K-HDR e non manca la compatibilità con gli standard DLNA, Wi-Fi Direct e Miracast. È supportato l’HDR 10 (non si fa invece riferimento al Dolby Vision) e si segnala il passthrough delle tracce audio in Dolby Atmos e in DTS:X.

Il Sony Pro UBP-X1000ES si rivolge anche agli utenti più audiofili visto che può anche riprodurre file audio in formato AAC, AIFF, ALAC, DSD (fino a 11,2MHz), FLAC, MP3, WMA e WAV sia tramite USB, sia tramite rete, mentre sul versante video i formati supportati dal media player integrato sono HEVC, H264, VP9, Divx UHD, MKV UHD, MP4 UHD, TS, M2TS, AVI e WMV.

Sony Pro UBP-X1000ES sarà disponibile dal prossimo mese a prezzo di listino di 799 euro su BL2Store

Il nuovo modello UBP-X1000ES offre video 4K di alta qualità e audio ad alta risoluzione agli appassionati di entertainment più esigenti

Sony Professional Solutions Europe ha presentato il nuovo standard di riferimento, il lettore Blu-ray 4K Ultra HD che rivoluzionerà la visualizzazione delle immagini in una vasta gamma di applicazioni professionali. Il nuovo modello Serie ES (UBP-X1000ES) offre una completa compatibilità per le Custom Installation (CI) e incorpora una serie di funzioni e tecnologie che lo rendono il fulcro dei più avanzati sistemi home cinema audio-video. L’uscita del lettore è prevista per questa estate.

“Il lettore Blu-ray UBP-X1000ES è stato sviluppato per soddisfare la crescente domanda di una soluzione 4K Ultra HD che non solo fornisse un’eccellente qualità dell’immagine, ma che risultasse anche una soluzione completa per un’ampia gamma di applicazioni nell’intero ambito dell’home entertainment, in aggiunta all’home cinema,” ha affermato Thomas Issa, Product Manager for B2B Displays di Sony Professional Solutions Europe. “Il nuovo modello sarà in grado di soddisfare le necessità anche dei più esigenti appassionati di A/V grazie all’eccellente qualità video e audio.”

Un lettore per ogni esigenza

Il Lettore Universale X1000ES è compatibile con i Blu-ray Disc Ultra HD e con lo streaming video in risoluzione full 4K e HDR (High Dynamic Range), per dettagli, luminosità e contrasto impareggiabili, in grado di rispecchiare completamente la visione prevista dall’autore dei contenuti. Le caratteristiche includono la riproduzione di Blu-ray Ultra HD nella sorprendente risoluzione 4K, una gamma di colori doppia rispetto ai lettori Blu-ray convenzionali e la tecnologia HDR che consente un range dinamico fino a 100 volte superiore, per godere di un realismo delle immagini mai visto prima.

In aggiunta al supporto per Blu-ray Disc Ultra HD, l’X1000ES utilizza un lettore HD ad alta precisione che aiuta a mantenere le prestazioni uniformi con praticamente qualsiasi formato di disco ottico, come DVD Video e DVD Audio, CD e SA-CD, Blu-ray 3D e BD-ROM. Il lettore incorpora anche una vasta gamma di codec video in grado di offrire streaming 4K da servizi come Netflix, Amazon Video1 e YouTube.

È fornita una modalità immagine dedicata per i contenuti HDR insieme a una tecnologia avanzata di elaborazione video che converte i contenuti in 1080p a una risoluzione prossima al 4K 60p. Inoltre, durante la riproduzione di contenuti 4K HDR su un televisore 4K SDR, l’X1000ES utilizza un esclusivo algoritmo di Sony per riprodurre le gradazioni di luminosità e colore previste, fornendo così la migliore qualità dell’immagine possibile.

Per offrire la più coinvolgente esperienza audio possibile, si consiglia di utilizzare l’UBP-X1000ES in combinazione con ricevitori Dolby Atmos™ e DTS:X™ compatibili con audio “object-oriented”. Inoltre, il suo DAC a 32 bit è compatibile sia con i file musicali DSD nativi (fino a 11,2 MHz) che con i file Hi-Res LPCM (fino a 192 kHz), disponibili in diversi formati.

L’UBP-X1000ES riflette la leggendaria qualità che ha reso celebre il marchio ES. Il suo chassis “Frame and Beam” (FB) consente di aumentare la rigidità strutturale, mentre il pannello superiore a nido d’ape, il dissipatore di calore SF e i piedini isolanti sfalsati riducono gli effetti delle vibrazioni sia aeree sia meccaniche. Anche i supporti rimovibili per il montaggio a rack (in vendita separatamente) sono progettati per ridurre le vibrazioni e il rumore elettrico.

L’X1000ES offre altri perfezionamenti alla linea ES, comprese le doppie uscite HDMI con segnali audio e video separati e le uscite HDMI, analogica a 2 canali e digitale coassiale placcate in oro per una migliore conduttività.

Progettato per le installazioni personalizzate

A differenza dei lettori Blu-ray 4K Ultra HD convenzionali, Sony prevede di ottenere, per il modello X1000ES, la certificazione di fornitori leader di sistemi di domotica e di automazione come Control4, Crestron, Savant e altri. Inoltre, l’UBP-X1000ES offre praticamente qualsiasi opzione di connettività necessaria per le complesse installazioni personalizzate odierne, incluso controllo IP su cavo CAT 5 o reti Wi-Fi, controllo RS232C a due vie e IR-IN. È fornita anche un’interfaccia per browser web, oltre al supporto per ihiji, una soluzione di gestione del network basata su cloud utilizzata da chi effettua installazioni personalizzate per la manutenzione remota.

One Comment