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Recensione della Blackmagic URSA Mini 4.6K e prime impressioni

Pubblichiamo due recensioni, una breve di Garrett Gibbons e una più completa di Ned Seltz, editore, consulente, autore ed esperto oltre che redattore di Digital Video Magazine, ha ricevuto una delle prime Blackmagic URSA Mini 4.6K per una valutazione del prodotto. Si tratta di valutazioni indipendenti e non legate a Blackmagic.

 

 

Garrett Gibbons: Questa camera ha una bella qualità di immagine, e io sono estremamente soddisfatto.

L’attesa è stata lunga, per questa camera che mi è arrivata solo da poche settimane, era stata annunciata l’anno scorso al NAB 2015, l’attesa è stata frustrante, ma è valsa la pena attendere. Ormai ce l’ho da circa tre settimane ed ho registrato circa 20-25 ore di riprese. Ecco la mia breve recensione:

Qualità d’immagine: 10/10 Proprio bella la resa dei colori, la gamma dinamica, i toni della pelle, ecc …. l’adoro. Ho visto post nel forum on-line delle immagini magenta, ma la mia Ursa Mini 4.6K EF non ha questi problemi. Non sono sicuro se questi disturbi, sono dovuti a difetti della camera o ad errori degli utenti o di produzione, ma la mia Ursa Mini 4.6K sembra perfetta. È bello avere l’opzione per registrare in RAW non compresso, 3:1 compresso RAW, 4 :1 RAW compresso, e varie versioni del codec ProRes. Quando si riprende con il profilo colore film, il ProRes sembra avere la stessa quantità e latitudine e la gamma dinamica, come le riprese in RAW. Le principali differenze e che con il RAW si ha la possibilità di regolare il bilanciamento del bianco in modo preciso in Resolve (vale oro in certe situazioni) ed è leggermente superiore come qualità d’immagine. L’ISO 1600 è relativamente pulito, non ha nemmeno lontanamente più il rumore dell’ ISO 800 del vecchio sensore a 4K. Questo è un enorme sollievo per le riprese tipo documentario o situazioni creative che costringono a usare meno luce. L’ISO 800 sembra essere il nativo ISO, ed è estremamente pulito e bello.

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Qualità ed ergonomia: 8/10 Il design e l’aspetto sono fantastici. La camera è leggera per le sue dimensioni, e amo le porte SDI e XLR (tra cui l’alimentazione phantom). Lo schermo non si può capovolgere verso avanti (una opzione utile in alcune circostanze limitate), e mi auguro che sarà fatto. Ci sono alcuni piccoli problemi di ergonomia minori che sembrano strane rispetto alle telecamere Sony, Red e Panasonic, ma senza grossi problemi che sono diventati naturali per me. Mi piace avere le batterie V-mount (è necessario acquistare la piastra separatamente e l’installazione è un po ‘più complessa di quanto ci si potrebbe aspettare, ma non male).


Schermata 2016-04-18 alle 12.33.19
Affidabilità: 10/10 Finora, nessun problema. Aggiornerò questo post se le cose dovessero cambiare. Le schede CFast stanno lavorando ottimamente !

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Audio: 8/10 Il preamplificatore incorporato sembra avere un rumore di fondo relativamente basso. Al 100% il guadagno c’è un piccolo sibilo, ma tra il 70-80% di guadagno l’audio è molto pulito. Se si desidera che l’audio di alta qualità, utilizzare un registratore esterno sarà  in grado di registrare a bit rate più elevati e frequenze di campionamento maggiori, ma il NTG2 Rode e Sennheiser ew kit 100 G3 che ho utilizzato hanno funzionato alla grande con questa configurazione, e hanno lavorato bene per i contenuti web e TV.
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Frame rate: 7/10 È bello essere in grado di riprendere a 4.6K/60fps. E ‘anche impressionante poter selezionare qualsiasi frame rate tra 1 e 120, anche se può essere noioso tenere premuto il pulsante nel menù e guardare quei numeri scorrere. Amo l’opzione creativa che offre l’intera gamma  e sono felice che c’è  (molto simile al sistema Red). La camera può registrare solo 120 fps a 1080p in modalità window e alcuni dei miei colleghi hanno avuto qualche difficoltà a trovare il modo d’impostare nel sistema di menu l’opzione. Una volta capito come fare, è abbastanza facile ma non è intuitivo per  tutti (ci vogliono due minuti  prima di capire come funziona, in questo aspetto non è troppo diverso da una Red ).

TEST_URSA_4.6K
Flusso di lavoro post: 8/10 lavorare con Resolve è una gioia, una volta che si impara. Il  flusso di lavoro RAW 4:1 è fantastico, e non occupa molto più spazio su disco rispetto ad alcune delle opzioni ProRes. Questo che un ottimo modo per avere entrambi i mondi! Io amo che la camera registra direttamente in ProRes, se necessario.
Questo è tutto ciò che mi viene in mente in questo momento! Io aggiornare questa recensione se qualcosa di importante viene in su. Per ora, io sono estremamente felice di questa Ursa Mini 4.6K  ed di scoprire che cosa vale ! Ecco una breve playlist di alcuni dei miei filmati di prova:

 

 Ned Seltz:  ” La Blackmagic mi ha inviato una Ursa Mini 4.6K EF con la piastra della batteria V-lock, kit per montaggio a spalla  (che comprende piastra di base, maniglia superiore e la maniglia di estensione), così come il mirino OLED di Blackmagic.

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Dopo la rimozione dagli imballi, la prima cosa è quella di fissare la piastra base d’alimentazione e di configurare la maniglia superiore ed il mirino. Blackmagic fornisce le istruzioni in un dettagliato foglio,  incluse le viti specifiche in modo da poter configurare il kit e ottenere il il giusto bilanciamento.

Sono previste due modalità per applicare la maniglia superiore, una per l’uso con il BMD EVF e l’altro senza. L’EVF scivola bene e BMD fornisce una vite che può essere allentata per far scorrere il mirino elettronico in avanti o indietro. Ho trovato che la vite non era necessaria dato che la slitta era stretta, così stretta, infatti, che la regolazione avanti e indietro del mirino elettronico è stato difficile.

 

Impressioni sui singoli componenti
Il mirino elettronico è un pezzo di prim’ordine, regolabile in avanti, indietro,  posizionarlo è facile. La scala delle diottrie e ben calibrata e le posizioni per i diversi utenti può essere annotata. L’immagine è molto buona, tagliente, un piacere da vedere. L’EVF connette a un output e 12v uscita SDI disponibile sulla telecamera. Non vi è nessuna HDMI.

Una Ursa Mini 4.6K completamente configurata è pesante. Il corpo in magnesio è solido anche se con il tipico aspetto Blackmagic (un sacco di viti a vista). Dopo aver trascorso qualche minuto regolando il braccio di estensione con l’impugnatura montato su di esso, la telecamera era molto ben bilanciata sulla spalla. In realtà, l’equilibrio è abbastanza buono ed il peso contribuisce a stabilizzare la fotocamera. Configurata con una Canon lente 24-105 f/4  della serie L, che è un ottimo match per la Ursa Mini.

CameraFrontAngle

L’impugnatura ha il controllo LANC e tre bottoni-focus, iris e Start Stop record.

Per impiego della camera, non vi è alcuna necessità di usare lo schermo LCD, ma bisogna aprire il display per accedere all’interruttore di accensione. Come con tutte le telecamere BMD invece i comandi avanti e indietro utili a regolare l’apertura dell’obiettivo EF-mount sono sul retro del pannello del LCD e con un po’ di pratica non ci dovrebbero essere problemi di regolazione del diaframma con la macchina a spalla.

La struttura e di controllo dei menu sono le stesse di altre telecamere BMD. La BMD non fornisce molte opzioni di controllo, diversamente da altri produttori, io francamente sono contento di non perdermi in menù complessi.

Il mio video iniziale era solo per me per ambientarsi al tatto. Ho avuto solo una singola card 64gb CFast 2.0 che ha registrato 7 minuti a 3: 1 RAW compresso a 4.6K. Un paio di 256GB Lexar 3600 stanno arrivando.

Prima ripresa è stata girando in 3: 1 RAW, seguendo i lavoratori installazione di pannelli solari sul tetto del vicino. Non molto eccitante e ho sovraesposto di almeno 2 stop e  ISO 200 (NDS non disponibili in quel momento). Non vi mostrerò nessun DNG di questo test, ma posso dire che la camera aveva sufficiente latitudine che in DaVinci Resolve sono stato in grado di recuperare la clip.

 

Gestione della Ursa Mini 4.6K
Da un punto di vista ergonomico, la Ursa Mini 4.6K con Blackmagic EVF, con una batteria Dionic 90, e lenti relativamente pesanti  Zeiss Otus e Milvus si gestisce bene. La spallina è regolabile un paio di cm in avanti e indietro per aiutare l’equilibrio. Siamo invece d’accordo che il manico è troppo breve ed era difficile da regolare. Non c’è dubbio che ci saranno sostituzioni di terze parti, in modo da non prendere in considerazione questo come uno svantaggio della camera.

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L’EVF è una delizia.

Con le porte SDI e di alimentazione della fotocamera, è stato facile collegare il mirino elettronico e la progettazione di scivolare nella maniglia è realizzato per una facile regolazione. Sembra buono e molto robusta. Siamo rimasti colpiti dei segni delle diottrie sull’oculare, che è davvero importante per molti utenti. A € 1569, si confronta favorevolmente con qualsiasi EVF sul mercato in quella fascia di prezzo e forse anche con i più costosi.

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Considerazioni LUT
La stessa telecamera (e per estensione l’EVF) non ha la capacità di importare LUT personalizzati. C’è una scelta tra film (che significa Log) o video (che significa LUT-ndr). Per la visualizzazione la LUT video è un po con troppo ‘contrastato per i miei gusti, e questo è oltre alla LUT Ursa 4.6K inclusa con DaVinci Resolve 12.2.3. Il contrasto più alto consente una messa a fuoco facile e vedo la LUT solo come un punto di partenza, in ogni modo le regolazioni possono sempre essere utilizzate per correggere, con un contrasto inferiore se lo si desidera.

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Difetti
Facciamo notare, un difetto di progettazione relativo all’impiego della camera a spalla. Il pulsante menu della camera si trova all’interno del flip del monitor sul lato della fotocamera. Non vi è alcun modo d accedere al menu dall’esterno della fotocamera, nonostante i pulsanti sulla parte esterna del visore. Ci sono due tasti funzione fuori, ma questi attualmente non funzionano. Sarebbe utile avere l’accesso al menu della camera, sia dall’esterno della fotocamera o dal EVF.
Nel nostro scenario di ripresa con diversa illuminazione, abbiamo bisogno di cambiare la temperatura colore o gli ISO sarebbe semplice. Tuttavia, è necessario mettere la fotocamera verso il basso per aprire LCD, premere il tasto del menu ed effettuare le selezioni, rallentato le riprese.

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Commenti
Un certo numero di utenti su vari forum web segnala sfumature di colore magenta sul bordo delle immagini. Alcuni esempi sono stati pubblicati, i devo dire che non ho avuto nessuna sfumatura magenta nelle lunghe registrazioni fatte sia in ProRes 422 che RAW. Inoltre, ho provato per la ripresa di un beadboard bianco illuminato da una luce Phosphor remoto cineo Matchbox con un pannello di 5600K. Ho usato un obiettivo Canon 24-105 con diverse lunghezze focali, la registrazione di alcuni secondi in ogni codec. Ancora una volta, non ho potuto riprodurre il magenta. Non nego che alcuni utenti l’hanno sperimentato. Io no. Ho girato insieme a DP ed EDU Jem Schofield in un super piccolo NYC Restaurant in condizioni di luce mista. Ho anche girato alcune scene in esterni casuali.

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Archiviazione e immagine
Le schede Lexar 256GB 3600x che abbiamo usato hanno funzionato bene. Non c’era un singolo fotogramma perso a 3: 1 RAW e nei test successivi, le carte hanno sostenuto la velocità dei dati necessaria senza errori con il formato non compresso CinemaDNG RAW.
Mi piacerebbe che la camera avesse 4 tracce audio. Ha due microfoni built-in cardioide, e due ingressi XLR, ma solo due ingressi possono essere attivati alla volta. Quattro canali audio aiuterebbe a stabilire la sua posizione come una fotocamera cinema.
Abbiamo girato con la luce in interni esistenti sia a ISO 400 e ISO 800. Il filmato ISO 800 era pulito. Blackmagic da la camera come ISO 800 nativo. Come regola generale, l’indicazione dei produttori è ottimista e la mia sensazione personale (questo non è scientifico, solo l’intestino di esperienza) è meglio impostare la camera  a 400. Riprese all’aperto o in una giornata nuvolosa a ISO 200 ancora costringe ad un f/11  o più sulla lente. Non esiste un sistema di filtri ND in-camera e siamo stati costretti a viaggiare leggeri , quindi, nessuno di noi portava un Mattebox e dei filtri ND.

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Considerazioni finali
Considerazioni finali – le mie impressioni in dieci gloriosi giorni con la Ursa Mini 4.6K EF:
Si tratta di una ottima camera per i € 4805 richiesti. Tenete a mente che con il mirino elettronico, piastra di base / Maniglia / piastra di montaggio della batteria più un paio di 256GB CFast 2 carte, stiamo parlando di un investimento di circa € 7500 circa, per non parlare delle lenti e delle batterie. L’ergonomia a mano sono buone, il che rende un buon realtà, per documentario,camera per cinema verità.
Le immagini che escono da questa camera annullano i difetti minori di progettazione. I toni della pelle sono ricchi e naturali. La risposta del colore, in generale, rende molto più facile rispetto ad altre telecamere per ottenere un’immagine gradevoli. La gamma dinamica può o non può essere la pubblicizzata 15 stop, ma è sicuramente molto ampia ed è evidente anche solo osservando una clip.

Raw ungraded still from the Blackmagic Ursa Mini 4.6K
Raw ungraded still from the Blackmagic Ursa Mini 4.6K
Raw graded still from the Blackmagic Ursa Mini 4.6K
Raw graded still from the Blackmagic Ursa Mini 4.6K
Raw graded still from the Blackmagic Ursa Mini 4.6K
Raw graded still from the Blackmagic Ursa Mini 4.6K

Anche se alcuni clienti hanno segnalato su alcuni modelli un problema di sfumatura magenta con alcune lenti, sono fiducioso che Blackmagic affronterà la questione in un aggiornamento del firmware. Vorrei semplicemente consigliare agli utenti di essere consapevoli di questo potenziale problema e di notificare  a Blackmagic se il problema si presenta.
Nessuna camera gestisce ogni situazione. Questa non è una camera per immagini d’azione veloce, non è una camera per le situazioni estreme di scarsa illuminazione. Si tratta di una camera in grado di fornire risultati eccellenti per un investimento relativamente basso.

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La Ursa Mini 4.6K rappresenta un grande esempio di come oggi una camera cinematografica può essere accessibile ad una vasta gamma di registi, la consiglio vivamente.”

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