Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

Come padroneggiare le Hue vs. Luminance di DaVinci Resolve in meno di cinque minuti

DaVinci Resolve 14 è certamente una delle applicazioni più popolari e potenti per la correzione del colore dell’industria cinematografica, è utilizzato sia da principianti che da professionisti, il software ha una vasta gamma di funzioni che offrono ai creatori una libertà creativa e possibilità senza precedenti con strumenti come regolazioni precise della ruota dei colori, editing tramite nodi e diversi tipi di opzioni di curva.

Secondo Alex Jordan , fondatore di LearnColorGrading.com e FilmSimplified.com, uno degli strumenti più efficaci ma poco utilizzati in DaVinci Resolve 14 sono le curva Hue vs. Luminance, che regola essenzialmente la luminanza di un colore specifico (tonalità).

Anche se lo strumento sembra abbastanza semplice da usare, le versioni precedenti della curva hanno reso difficile agli utenti il sfruttamento delle sue funzionalità. Con gli ultimi aggiornamenti di Resolve e soprattutto con il rilascio della versione 14, tuttavia, l’utilizzo della curva Hue vs. Luminance è ancora più semplice ora più che mai.

Per sfruttare la funzione, selezionare l’opzione Tonalità contro Lum nel menu Curve. Quindi, puoi aggiungere un punto sulla curva facendo clic sulla linea al centro o selezionando uno dei colori nell’angolo a destra dell’area delle curve, che creerà tre nodi nello spettro del colore selezionato . Tutto ciò che resta da fare è spostare il punto sulla curva su / giù / sinistra / destra e regolare la luminanza della tonalità secondo il tuo desiderio.

Questa funzione è incredibilmente potente perché ha la capacità di cambiare drasticamente l’illuminazione dell’immagine. Ad esempio, se un particolare colore è vicino al picco, è possibile selezionare la tonalità nella curva e abbassarla per ridurne la luminanza, creando così un’immagine più bilanciata.


Un altro eccellente esempio dell’uso della curva Tonalità contro Luminanza è di modellare la luce nella scena per creare enfasi su un particolare soggetto come mostrato nell’immagine qui sotto. Aumentando semplicemente la luminanza del colore più caldo (rosso / arancione / giallo) e turchese / verde acqua e riducendo i colori più freddi (blu / viola), l’illuminazione dell’immagine ha permesso alla pelle degli attori di risaltare maggiormente sullo sfondo.

Naturalmente, lo strumento curva Hue vs. Luminance è solo una delle tante risorse potenti incluse in DaVinci Resolve 14. Man mano che le nuove iterazioni del programma vengono fatte ogni anno, ci auguriamo che Blackmagic Design continui ad ascoltare i suggerimenti della community e migliorare l’applicazione, costruendo il grande successo che Resolve ha ottenuto nel corso degli anni.