DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

NAB 2017, Atomos Sumo 19″, il primo Monitor/Recorder che registra anche 4K 12bit Raw

Al NAB 2017 di Las Vegas appena terminatotra le novità Atomos ha presentato Sumo 19″, il primo Monitor/Recorder che registra anche 4K 12bit Raw, 10bit ProRes/DNxHR, oltre a 1080p60 live switching e registrazione.

Costruito per la produzione, costruzione robusta. Montaggio flessibile

Il telaio in lega di alluminio con armatura incorporata ospita dieci punti di montaggio attorno alla parte superiore / inferiore / laterale, un pannello posteriore VESA e un supporto per diverse configurazioni di montaggio. Accanto alle connessioni XLR per l’alimentazione e l’audio bilanciato, esiste una presa per cuffie stereo da 3,5 mm e altoparlanti incorporati. Le piastre di montaggio opzionali collegano le doppie batterie V-Lock o Anton Bauer in tandem con il sistema di alimentazione continua in attesa di brevetto. Ciò consente alle batterie di essere scambiate a caldo per assicurarsi di non essere mai senza potenza nel campo.

Quad SDI e HDMI 2.0 in / out

Connessione senza fili di qualsiasi dispositivo SDI o HDMI e conversione tra HDMI 2.0 e SDI (3G QuadLink/6G/12G) in qualsiasi combinazione. Gli ingressi SDI a quadri collegano le telecamere con più uscite SDI da 1,5 o 3G senza la necessità di convertire. HDMI 2.0 supporta fino a 4Kp60 ingresso/uscita insieme all’ultimo protocollo aperto di Atomos che supporta l’automazione HDR, tra cui l’importazione delle impostazioni della fotocamera. C’è anche il supporto per il codice di tempo Genlock e LTC.

Registrazione professionale, Raw 12-bit, ProRes / DNxHR a 10 bit fino a 4Kp60

Cattura l’uscita RAW da Sony FS5/FS7/FS700, Canon C300MKII/C500 o Panasonic Varicam LT su SDI fino a 12 bit 4Kp30 come CDNG o Apple ProRes/Avid DNxHR a 10 bit a 4Kp60/2Kp240 a seconda della capacità della fotocamera. La potenza di elaborazione di Sumo conserva la qualità incontaminata direttamente dal sensore con velocità di trasmissione fino a 3,2 Gbps.

Monitor. Switch. Registrazione, Live Switch e Record fino a quattro canali 1080 / 60p, 4 x registrazione ISO e riproduzione

Lavora agevolmente con multi-cam. Commuta e mixa live la registrazione o registra in 4x ISO HD utilizzando le connessioni SDI di QuadLink. Passa tra i feed sullo schermo con il cueing, effettua dissolvenza, tagli e regola le modifiche finali con tag di metadati avanzati mantenendo i feed ISO, con il risultato finale desiderato infinitamente modificabile.

XLR Monitor e recorder, Monitor e record XLR bilanciati con 48V Phantom

Elimina la necessità di un registratore audio separato utilizzando le connessioni XLR a pieno formato per collegare e alimentare i microfoni esterni per l’audio analogico bilanciato con misuratori dedicati e regolazioni per il ritardo e il guadagno del fotogramma. I microfoni Phantom 48V e l’audio sono sincronizzati perfettamente per la funzionalità audio più avanzata impostata in un monitor. C’è anche una presa stereo per cuffie da 3,5 mm e altoparlanti integrati per la revisione istantanea o la registrazione in qualsiasi momento con clienti o team di produzione.

Go HDR, In applicazioni field e studio

Il pannello LCD di Sumo, da 19″ 1920×1080 a 10 bit, è guidato dal motore AtomHDR che mappa in modo preciso il Log/PQ/HLG dalle telecamere maggiormente diffuse, dalle console di gioco o dai produttori televisivi per risolvere perfettamente 10+ stops di HDR in tempo reale. L’intervallo di luminosità e i colori vividi del HDR consentono una visualizzazione sul monitor di riproduzione di alta qualità anche quando vengono visualizzati su HDR/Rec709 più grandi. Può anche essere utilizzato con NLE e con suite di classificazione.

Alta luminostità per REC709 nelle riprese in esterna, Monitor calibrato 19” 1200nit 1920×1080

Il display 1200nit, estremamente luminoso, consente di monitorare con precisione, anche quando si è all’aperto a pieno giorno. Inoltre, per la massima produttività, è disponibile una cappa opzionale. La semplicità di AtomOS consente con solo un singolo tocco sullo schermo di modificare la messa a fuoco, zoom 2: 1/1: 1, Zebra, False Color, Frame, SMPTE Safe Area, forma d’onda, RGB, Vectorscope, Anamorphic desqueeze e implementazione flessibile 3D LUT.

Fidati di quello che vedi, Calibrazione perfetta per un colore accurato

Come tutti i monitor high-end, Sumo dispone anche di una calibrazione opzionale per compensare la deriva naturale del colore e della luminosità che i monitor mostrano nel tempo. L’input di calibrazione di Sumo consente di utilizzare l’i1DisplayPro di X-Rite per garantire sempre un preciso monitoraggio HDR e Rec709.

Potenza continua, Mai più scarico

Le piastre di montaggio opzionali collegano batterie dual V-Lock o Anton Bauer che lavorano in tandem con il sistema di alimentazione continua in attesa di brevetto. Sumo scambia automaticamente la seconda batteria quando l’alimentazione è bassa, permettendo la sostituzione della batteria scaricata in modo da assicurare che non si verifichi mai l’assenza di alimentazione mentre lavori.

Scegli l’ SSD in base al tuo flusso di lavoro

Soluzioni multimediali che sono convenienti per il risparmio di tempo e costi

Sumo registra utilizzando il nostro sistema brevettato Master Caddy. Alta capacità e ampiamente disponibili 2,5″ SSD offrono una soluzione conveniente per lunghi periodi di registrazione. Atomos ha testato e approvato più di 20 unità per Sumo che inseriscono accuratamente il Master Caddy o Caddy personalizzati.

ATOMOS SUMO Specifiche Tecniche

Peso
Senza batterie, supporti e stand 5,6 kg / 12,3 lb
Con il supporto 6.2kg / 13.7lb
Dimensioni (L x P x A) 504 x 310 x 63 mm, 19,8 “x 12,2” x 2,5 “(senza supporto)
504 x 330 x 180mm, 19,8 “x 13” x 7,1 “(con supporto)
Costruzione Chassis in lega di alluminio con protezione armatura integrata
Punti di montaggio 1 / 4-20 vite; 4 x top, 4 x fondo, 2 x lati
3 / 8-16 vite; 2 x superiore, 2 x fondo, 1 x lato
VESA montare posteriore
Energia
Potenza di esercizio 75W
Batterie compatibili V-Lock / Anton Bauer tramite terminale XLR
(Disponibili piastre di montaggio opzionali)
Tensione in ingresso (batteria) nominale nominale 14,4 V
Tempo di batteria (basato su 7.4V) Dipende dalla specificazione Watt Hours della batteria utilizzata
DC In 1 x DC in (6,2 – 16,8V)
Potenza continua
* Sistema di batteria primario-secondario in attesa di brevetto.
Cambiare le batterie senza perdere la potenza
Batterie in continuo
Touch screen
Dimensioni 19 ”
Risoluzione 1920 x 1200
PPI 120
Rapporto dell’aspetto 16: 9 nativo
Gamma di colore REC709 HDTV
Look up table (LUT) supporto 3D LUT (formato .cube)
Scorrimento anamorfico 2x, 1,5x, 1,33x, Panasonic 8: 3
Tecnologia SuperAtom IPS (touch capacitivo)
Calibrazione a Rec.709 con unità di calibrazione opzionale
HDR
AtomHDR Sì
Formati di registrazione supportati Sony SLog2 / SLog3, Canon CLog / CLog 2, Arri Log C,
Panasonic Vlog, JVC JLog, Red LogFilm
Gamut supportati Sony SGamut / SGamut3 / SGamut3.cine
Canon Cinema / BT2020 / DCI P3 / DCI P3 +
Panasonic V Gamut
Arri Alexa Wide Gamut
Profondità di bit a 10 bit (8 + 2 FRC)
Luminosità 1200nit (+/- 10%)
Ingresso HDR (PQ / HLG)
Uscita HDR (PQ / HLG) Sì / Sì
Si si
Video Input / Loop Out
HDMI 1 x HDMI (2.0)
SDI Quad 4 x 3G SDI * o fino a 12G single link SDI
Segnale Uncompressed true 10-bit o 8-bit 422
(Dipendente dalla stanza)
Uscita video (Play Out)
HDMI 1 x HDMI (2.0)
SDI 1x 4K-SDI 12G / 6G o HD-SDI 3G / 1.5G
Segnale Uncompressed true 10-bit o 8-bit 422
(Dipendente dal file di riproduzione)
Formati di loop out supportati
HDMI a HDMI 720p 50/60, 1080i 50/60,
1080p 24/25/30/50/60/100/120
2160p 24/25/30/50/60
SDI a SDI 720p 50/60, 1080i 50/60
1080pSF 24/25/30
1080p 24/25/30/50/60/100/120
2160p 24/25/30/50/60
Conversione del segnale video
HDMI a SDI 720p 50/60, 1080i 50/60,
1080p 24/25/30/50/60/100/120/200 * / 240 *
2160p 24/25/30/50/60
SDI a HDMI 720p 50/60, 1080i 50/60,
1080p 24/25/30/50/60/100/120/200 * / 240 *
2160p 24/25/30/50/60
Codec supportati e frame rate (record e riproduzione)
Record Raw CDNG di Sony FS5 / FS7 ^^ / FS700
4K DCI; 24/25 / 30p
4K UHD;
2K; 24/25/30/50/60/100 / 120p
1080;

Canon C300MKII / C500 CDNG
4K DCI; 24/25 / 30p
4K UHD; 24/25 / 30p
2K;
1080;

Panasonic VaricamLT / Varicam35 * CDNG
4K DCI; 24/25 / 30p
4K UHD; 24/25 / 30p
2K;
1080;

Arri Alexa Mini .ARI *
2880 × 1620; 24/25/30/50/60p
2880 × 2160; 24/25/30/50/60p

Raw per ProRes / DNxHR Sony FS5 / FS7 / FS700
ProRes (HQ, 422, LT)
DNxHR (HQX, HQ, SQ, LB)
4K DCI; 24/25/30/50/60p
4K UHD;
2K; 24/25/30/50/60/100/120/200 / 240p
1080;

Canon C300MKII / C500
ProRes (HQ, 422, LT)
DNxHR (HQX, HQ, SQ, LB)
4K DCI; 24/25 / 30p
4K UHD; 24/25 / 30p
2K;
1080;

Panasonic VaricamLT / Varicam35 *
ProRes (HQ, 422, LT)
DNxHR (HQX, HQ, SQ, LB)
4K DCI; 24/25/30/50 * / 60p *
4K UHD; 24/25/30/50 * / 60p *
2K; Non supportato in camera
1080; Non supportato in camera

Video a ProRes / DNxHR
(DNx utilizza un wrapper .MOV) Codecs
Apple ProRes HQ, 422, LT
AVID DNxHR HQX. HQ, SQ, LB

Frame rates
4K DCI; 24/25/30/50/60p
4K UHD; 24/25/30/50/60p
2K; N / A
1080p; 24/25/30/50/60/100 ^ / 120 ^ / 200 / 240p
1080i; 50 / 60i
720p; 50 / 60p

One Comment