Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

Il primo display 4K a LED con HDR in un cinema è di Samsung !

Samsung ha installato in Corea del Sud il suo primo Cinema LED Screen presso il Lotte Cinema World Tower, il display ha una base che può raggiungere i 10,3 metri e offre una luminosità di 146 foot-lambert contro i 14 generalmente garantiti dai proiettori. Parliamo quindi di circa 500 cd/m2 – nits contro 48 cd/m2 – nits. È ovviamente presente il supporto a HDR mentre la risoluzione è 4K (4096 x 2160 pixel, una scelta ovvia dato l’uso nei cinema).

L’audio viene gestito tramite un impianto nato da una collaborazione tra HARMAN e il Samsung Audio Lab. Le tecnologie applicate portano il marchio JBL (parte di HARMAN) e si concretizzano una una serie di speaker che contornano tutto lo schermo. Trattandosi di un display viene menzionata l’assenza di distorsione e una migliore uniformità. Il colosso coreano dichiara inoltre un rapporto di contrasto sostanzialmente infinito (quindi nero non più misurabile).

Prima del suo debutto commerciale, Samsung ha dovuto sottoporre lo schermo Cinema LED ad una serie di prove rigorose,  nel maggio del 2017, il Cinema LED Screen è diventato il primo prodotto ad ottenere il pieno rispetto delle norme di tecnologia teatrale di Digital Cinema Initiatives (DCI). Questa certificazione riconosce la capacità del display di mostrare lo spettro di colori completo con precisione inalterata.