Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

Canon annuncia la Cinema EOS C200 EF Super 35mm da 4K/UHD/50P e 4K RAW in camera !

Canon ha annunciato il lancio della nuova Cinema EOS C200, che segna non solo una nuova aggiunta alla famosa linea di telecamere Cinema EOS, ma anche un passo in avanti di Canon, introducendo 4K RAW Lite ( il Cinema RAW Light è un nuovo formato formato RAW compresso ) internamente ad un prezzo relativamente conveniente.

   –
Canon EOS C200 – Registrazione RAW interna

Il Canon EOS C200 è qui e registra in  RAW! Infatti questa è una camera che ora può registrare in RAW video come codec principale. Per rendere possibile la registrazione in RAW, la camera supporta un nuovo formato di registrazione RAW chiamato “Cinema RAW Light”, che secondo Canon offre la stessa flessibilità nella classificazione dei colori di Cinema RAW, ma con una dimensione minore del file che consente di registrare internamente su memorie tipo CFast 2.0.
Questa è una ottima notizia per molti appassionati che attendevano, il formato video RAW e le registrazioni con bitrate più elevati sono sempre state una opzione molto desiderata, al fine di ottenere risultati di alta qualità, ma per molti è stato una cosa molto costosa da avere ( solo Blackmagic aveva offerto il RAW in camera a prezzi accessibili fino ad ora ). Il fatto che ora c’è una camera Canon EOS con registrazione interna RAW 4K è una notizia ottima.

Formati di registrazione

Ma non è tutto. Il processore Dual DIGIC DV6 di nuova generazione del C200 consente di registrare ininterrottamente il sensore in 4K UHD / 50P MP4, 4K DCI RAW 50P (!) E in continuo 120fps High Frame Rate (HFR) in Full HD.
In alternativa al formato Cinema RAW Light, il C200 può anche registrare 4K UHD a 150Mbps e 2K o Full HD a 35Mbps, registrati su una scheda SD nel formato MP4.
Attualmente quindi offre 4K RAW a 50P, che è ottimo, ma come alternativa abbiamo solo un 150Mbps MP4, che è un codec con bitrate abbastanza basso, certamente non ideale per produzioni professionali . In questo momento non c’è un”codec 410Mbps All-I” come su altre camere EOS come nella C300 II . Questo potrebbe essere un problema per alcune produzioni di documentari e televisivi che mirano a registrazioni di buona qualità e che non necessariamente vogliono registrare in RAW,  visto lo spazio che consuma il flusso di lavoro RAW.
La buona notizia è che però il formato video XF-AVC di Canon sarà disponibile con un futuro aggiornamento del firmware, l’aggiornamento sarà gratuito e prevede di essere disponibile nel primo trimestre 2018.


Sistema di autofocus Dual Pixel

Canon EOS C200 dispone di tecnologia Dual Pixel CMOS Auto Focus (AF) e di un nuovo monitor LCD a schermo touch, che consente agli utenti di selezionare il proprio soggetto e garantisce un’operazione e un monitoraggio automatico AF. C’è la funzione Face Detection con Face Priority e Face-Only per assistere gli utenti con il controllo di messa a fuoco.
Le fotocamere Canon con tecnologia Dual Pixel forniscono già alcuni dei migliori sensori AF più grandi. È fantastico avere opzioni di messa a fuoco automatiche ancora più intelligenti su una telecamera come la C200.

Sensibilità e ND

Le camere Canon EOS sono famose per le prestazioni ottime con bassa luminosità, questo è sicuramente un motivo per la loro popolarità, la Canon C200 non sarà un’eccezione e mette in scena una gamma ISO simile ai suoi predecessori fino a 102.400. Canon afferma che la camera offre “prestazioni eccellenti, anche in condizioni di luce difficile”. Secondo Canon, C200 consente fino a 15 Stop di gamma dinamica utilizzando il Cinema RAW Light, simile alla gamma dinamica di altre fotocamere EOS e fino a 13 Stop in MP4 con Canon Log/Log 3. Ci sono filtri ND incorporati con fino a 10 Stop di densità.

Ergonomia

Il nuovo Canon EOS C200 pesa 1,4 kg. In confronto, al modello C300 che pesa circa 1,8kg e al modello C100 che pesa 1,1kg. Considerando che questa camera registra in RAW, un peso di 1,4 kg è un buon inizio, specialmente perché applicazioni come i gimbal o i droni che diventano sempre più facili da impiegare. C’è anche la connettività Wi-Fi e Ethernet integrata che consente agli utenti di controllare a distanza la fotocamera e inoltre c’è la possibilità di trasferire i file tramite FTP.
Canon presenta anche un nuovo EVF con Canon C200, si chiama Canon EVF-V70, ma al momento non ci sono altri dettagli disponibili.


Cinema RAW Light Workflow

Canon ha lavorato con diversi partner per garantire che Cinema RAW Light sia integrato con vari programmi software. Di conseguenza, la modifica e la classificazione del formato video RAW Light Cinema saranno supportati in DaVinci Resolve di Blackmagic Design. La modifica sarà possibile in Media Composer di Avid Technology, utilizzando Canon RAW Plugin per Avid. Questo formato può anche essere elaborato utilizzando un’applicazione Canon, Cinema RAW sviluppatori. Supporto per Cinema RAW Light è previsto anche per EDIUS Pro, il software di editing Grass Valley, Cinema RAW Light, utilizzando Canon RAW Plugin per Final Cut Pro X. Sembra che Adobe Premiere non sia nell’elenco delle applicazioni che supportano il nuovo formato della fotocamera in questo momento.

Il regista Andrew Fried e DP Bryant Fisher hanno collaborato per il primo film realizzato con la nuova EOS C200.

Caratteristiche principali di EOS C200

  • Videocamera professionale UHD/50P con registrazione su scheda SD interna e modalità a frame rate elevato
    Scopri il mondo delle riprese video professionali in 4K, grazie a una videocamera che vanta un sensore CMOS Super 35 mm in grado di registrare con semplicità e flessibilità filmati MP4 ad alta definizione UHD/50P, su due schede SD interne, e in Full HD fino a 120P
  • Registrazione interna in formato RAW su scheda CFast 2.0™
    Registra in formato Cinema RAW Light in 4K a 10 bit/50P o 12 bit 24P/25P su scheda CFast 2.0™ interna e simultaneamente su un proxy in MP4.
  • Immagini e audio professionali di alta qualità
    Gamma dinamica fino a 13 stop con Canon Log 3 e Wide DR per una semplicità di utilizzo e una sensibilità ISO elevata da 100 a 102.400
  • Dual Pixel CMOS AF e numerose funzioni di ripresa
    Opzioni di messa a fuoco automatica avanzate con comandi touch screen, monitoraggio HDR e filtri ND ottici a comando elettronico con 10 stop
  • Funzionamento semplice e configurazione flessibile
    Corpo robusto e compatto caratterizzato da un innesto EF compatibile con una vastissima gamma di obiettivi EF e Cinema. Tecnologia Wi-Fi integrata, Ethernet, SDI e terminali XLR per uso professionale

Prezzo e disponibilità

Il Canon C200 sarà disponibile da luglio 2017 al prezzo di listino di € 7.499,00 + iva per il solo corpo, la camera è disponibile già da ora per il pre-ordine sul sito BL2Store.

 

Scheda Tecnica

Qui sotto è disponibile la scheda prodotto della Canon EOS C200 in Italiano in formato PDF, dove sono elencati tutti i dettagli tecnici.

Scheda_Prodotto_CANON_C200_ITA

 

Ordina Ora la tua Canon C200