Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

Blackmagic URSA Mini 4.6K utilizzata per il nuovo spot degli orologi Garibaldi

Blackmagic Design ha annunciato che la Luminary Visuals Studio di Shanghai ha utilizzato le cineprese URSA Mini 4.6K e DaVinci Resolve Studio per produrre il nuovo spot per il marchio Garibaldi, i produttori degli orologi in denim più sottili al mondo.

La Luminary Visuals è uno studio-boutique di produzione con sede a Shanghai, noto per il suo portfolio di progetti creativi per grandi marchi come Subway, MG Cars, Superdry, Bose, e Hilton. Avendo già collaborato con la Garibaldi a una campagna su Kickstarter, alla Luminary Visuals è stata data completa libertà creativa per realizzare uno spot incisivo con un budget limitato.

“Ci hanno chiesto di mettere in risalto la versatilità del marchio e il design dei suoi orologi, adatto a tutti gli stili e le professioni. Ho voluto optare per un look cinematografico, approfittando di questo progetto per testare una nuova tecnica di montaggio”, afferma Alessio Avezzano, direttore creativo alla Luminary Visuals.

La tecnica a cui Avezzano si riferisce consiste nell’usare ampiamente l’effetto zoom per passare dal primo piano di un orologio a un campo lungo che mostra chi lo indossa in ambienti diversi. Per creare l’effetto zoom ha utilizzato due camere.

“Il budget era davvero limitato ma per noi era importante ottenere comunque un risultato professionale. Così abbiamo noleggiato due URSA Mini 4.6K. Non vedevo l’ora di provarle”, continua Avezzano.

Le due cineprese URSA Mini 4.6K sono state installate a distanza ravvicinata, una con un obiettivo focale 35mm e l’altra con un 85mm. Dopo aver ripreso il soggetto in movimento, Avezzano chiedeva loro di fermarsi per consentirgli di avvicinarsi e ottenere una ripresa macro 100mm dell’orologio.

Lo spot è stato girato in ProRes 422. “Sapevo che URSA Mini 4.6K è in grado di catturare diversi formati di alta qualità, dal RAW ai vari ProRes. Il formato 4.6K ProRes 422 era necessario per questo progetto perché volevo zoomare nelle sequenze di montaggio senza perdere nessun dettaglio. A dire il vero ora tendo a filmare di più in 2K ProRes 444, che offre comunque immagini sensazionali”, continua Avezzano.

“Abbiamo filmato l’intero spot in un solo giorno, dalle sei di mattina fino al tramonto, spostandoci tra undici location a Shanghai. Grazie al design compatto delle cineprese URSA Mini 4.6K ci siamo potuti muovere velocemente e con facilità”.

La correzione colore è stata eseguita con DaVinci Resolve. “URSA Mini 4.6K e DaVinci Resolve sono fatti l’una per l’altro. Il flusso di lavoro è perfettamente integrato!”, prosegue Avezzano.

“Dopo averla usata per il progetto Garibaldi, mi sono innamorato della colorimetria e del look delle immagini di URSA Mini 4.6K. Prima avevamo un camera molto più costosa, e noleggiavamo modelli più grandi a seconda del lavoro, ma mi sono reso conto che vale la pena investire su una URSA Mini 4.6K. Ora sono orgoglioso di possederne una e non avrò più bisogno di noleggiare altre camere perché questa soluzione offre un rapporto qualità/prezzo imbattibile”, conclude Avezzano.

 

One Comment