Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

Blackmagic Design e AvocaBlue assieme per trasmette la Melbourne Symphony Orchestra in 4K

La Blackmagic Design annuncia che l’esibizione della cantautrice Kate Miller-Heidke con la Melbourne Symphony Orchestra è stata catturata in 4K utilizzando le Micro Studio Camera 4K e Studio Camera 4K. Per trasmettere la performance, la casa di produzione televisiva australiana AvocaBlue ha allestito una stazione di lavoro portatile composta da prodotti Blackmagic Design, tra cui lo switcher di produzione live ATEM 1 M/E Production Studio 4K, il router Smart Videohub 20×20, e il deck broadcast HyperDeck Studio Pro.

A inizio anno Kate Miller-Heidke, una popolare cantautrice e attrice australiana, ha tenuto una serie di concerti con diverse orchestre sinfoniche, tra cui la Melbourne Symphony Orchestra in una delle prime date. La trasmissione degli spettacoli è stata prodotta da Toby Parkinson e dal direttore tecnico Benjamin Doudney, e mandata in onda sul canale dedicato all’arte Foxtel Arts. Il montaggio e la correzione colore sono stati completati dalla Department of Post di Auckland con DaVinci Resolve Studio.

Per catturare i contenuti la AvocaBlue ha utilizzato cinque Micro Studio Camera 4K e due Studio Camera 4K, tutte connesse agli switcher ATEM mediante fibra ottica. Le Micro Studio Camera 4K sono state distribuite all’interno dell’orchestra per ottenere i primi piani dei musicisti e Kate Miller-Heidke, mentre le due Studio Camera 4K riprendevano la panoramica del palco dalla fossa. La AvocaBlue ha anche fatto affidamento su ATEM 1 M/E Production Studio 4K e ATEM 1 M/E Broadcast Panel per la commutazione in tempo reale, ATEM Camera Control per il controllo CCU delle sette camere, il router Smart Videohub 20×20, e ATEM Talkback Converter 4K per la distribuzione in fibra ottica alle camere. Inoltre con diversi HyperDeck Studio Pro ha registrato il programma e i feed di camere preselezionate, e con SmartView 4K e SmartScope 4K monitorato e testato i segnali in 4K.

L’impianto mobile dell’AvocaBlue è stato impiegato anche in occasione delle recenti interpretazioni di Pierino e il Lupo della Adelaide Symphony Orchestra con Miriam Margolyes, e della Melbourne Symphony Orchestra con il violinista Maxim Vengerov, diretta da Sir Andrew Davis.

“Nel corso dell’anno abbiamo costruito sette stazioni portatili per registrare le performance delle orchestre australiane più rinomate, tra cui quelle di Melbourne, del Queensland e di Adelaide, e la Australian World Orchestra, trasmesse sul canale Foxtel Arts”, afferma Doudney. “Il sistema è un impianto broadcast mobile ultracompatto, firmato interamente Blackmagic Design. Il primo show coperto con questo impianto è stato il concerto di natale dell’orchestra sinfonica di Melbourne. Ha funzionato così bene che abbiamo potuto espandere il nostro programma per includere altre date in Australia“.

“Filmare un’artista come Kate Miller-Heidke esibirsi davanti a una grande orchestra è un compito davvero arduo. Bisogna essere discreti e lasciare libero lo spazio tra il direttore, la cantante, e i musicisti. La natura compatta della strumentazione Blackmagic Design ci ha permesso di essere creativi nel design del sistema, e garantire risultati broadcast della migliore qualità”, continua Doudney.

Micro Studio Camera 4K sta sul palmo della mano ma cattura immagini 4K straordinarie, anche in condizioni di illuminazione scarsa come a questi concerti. Grazie al suo fattore forma ho potuto sviluppare uno stand per camera su misura, che abbiamo collocato discretamente tra i musicisti e di fronte al palco per coinvolgere il pubblico”, afferma Doudney.

“Sulla base della qualità e della reazione positiva a questa performance, ci siamo aggiudicati i diritti internazionali per distribuire il materiale registrato a Melbourne tramite la compagnia tedesca Unitel, desiderosa di espandere il suo catalogo 4K. I prodotti Blackmagic Design sono stati indispensabili per la riuscita di questo progetto”, conclude Doudney.

Il filmato catturato è stato inviato al Department of Post di Auckland per l’editing finale e la correzione colore con DaVinci Resolve Studio.

DaVinci Resolve Studio funziona alla perfezione con il materiale 4K”, dice James Brookes, direttore generale alla Department of Post. “Siccome la AvocaBlue ha eseguito una correzione colore preliminare su tutte le camere tramite lo switcher ATEM, il materiale ci è arrivato già in buone condizioni, lasciandoci liberi di concentrarci subito sulla creazione di un look di alta qualità. Abbiamo importato le registrazioni singole delle camere direttamente su DaVinci Resolve Studio senza operazioni aggiuntive”.

Tutti i prodotti Blackmagic Design sono disponibili presso BL2Store, che è a vostra disposizione per allestire stazione di lavoro portatili simile a quella realizzata a Melbourne per la ripresa video Live a 4K

One Comment