Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

NAB 2018, Atomos presenta Ninja V il monitor recorder pronto per ProRes RAW !

Al NAB 2018, Atomos  ha annunciato il nuovo monitor recorder Ninjaed il supporto per ProRes RAW, un nuovo formato di Apple che combina le incredibili prestazioni di ProRes con la flessibilità dei video RAW. L’aggiornamento ProRes RAW sarà disponibile gratuitamente per i dispositivi Atomos Shogun Inferno e Sumo 19 e anche sul Ninja V. L’annuncio rappresenta un grande passo in avanti nell’impegno di Atomos di offrire ai registi di tutto il mondo la possibilità di liberare liberare la propria creatività grazie al massimo del potenziale video.

I dispositivi Atomos sono gli unici monitor-recorder ad offrire il formato ProRes RAW, con la registrazione in tempo reale per camere Canon, Sony.

Il CEO di Atomos, Jeromy Young, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente orgogliosi di essere il primo prodotto abilitato per ProRes RAW sul mercato ed è gratuito per i nostri clienti. Le prestazioni e la flessibilità di ProRes RAW significano un enorme balzo in avanti per la produzione di video.

Più grande non è sempre meglio, quando si tratta di monitor o registratori esterni. Su un piccola fotocamera, un modello da 7 “può essere troppo grande e difficile da montare. Per  questo Atomos è ritornato alla popolare dimensione Ninja 5″, ma questo nuovo Atomos Ninja V è più sottile con uno spessore di 3,5 cm. La Ninja V condivide alcune caratteristiche dell’Inferno come il SO Atomos e il touchscreen, ma in dimensioni compatte. Il telaio è tutto in alluminio e offre una bella sensazione di solidità.


Raffreddamento migliorato

L’Amomos Inferno è noto per essere un po’ rumoroso quando è necessario acquisire l’audio e utilizzare il recorder. Jeromy afferma che il Ninjaè silenzioso quando funziona merito di un processore e chip più efficienti usati nel registratore.  Il monitor Ninja V è un 1000 nits e supporta la visualizzazione e l’elaborazione HDR, è silenzioso durante il funzionamento grazie ai chip aggiornati. Un piccolo ventilatore si trova all’interno del Ninja V, tuttavia, non entrerà in funzione in condizioni normali, è progettato per raffreddare il registratore in ambienti con temperature elevate.

Alimentazione del NINJA V

Per alimentare la Ninja V viene utilizzata una sola batteria di tipo Sony NP sul retro, il Ninja V ottiene circa un’ora di registrazione in 4K 60p, mentre se usato come monitor  durerà più a lungo.

Supporto di registrazione di Atomos Ninja 5 SSD

Il supporto è un’unità SSD Atomos chiama SSD Mini, è un SATA standard ma molto più sottile con una lunghezza di 7 mm e 18 mm. Atomos sta collaborando con Angelbird, GTech e Sony che realizzeranno questi drive SSD ultra leggeri e sottili. Una nuova funzionalità aggiunta a Ninja V è uno slot di espansione che supporta video ad alta velocità, audio e alimentazione. Ciò conferisce potenzialmente a Ninja V l’opzione per un trasmettitore wireless o altri dispositivi che potrebbero essere sviluppate da società terze.

Codec e Caratteristiche

Codec e frame rate supportati (registrazione e riproduzione)

  • Video ProRes / DNxHR (DNx utilizza un wrapper .MOV)
  • Apple ProRes HQ, 422, LT AVID DNxHR HQX. HQ, SQ, LB
  • 4K DCI; 24/25/30/50 / 60p
  • 4K UHD; 24/25/30/50 / 60p
  • 1080p; 24/25/30/50/60/100 ^ / 120 ^
  • 1080i; 50 / 60i, 720p; 50 / 60p
  • Peso Senza batterie e supporti 320g / 11.28oz
  • monitor touch screen Dimensioni 5”
  • Risoluzione 1920 x 1200
  • 1000nit

Mentre Ninja V è pronto per ProRes RAW, per ora nessuna videocamera ha una uscita RAW tramite HDMI.

Prezzi e disponibilità

La Ninja V costa $ 695, la data di spedizione non è stata ancora confermata ma sarà disponibile a breve sul sito BL2Store per il pre-ordine