Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

Lo streaming con Blackmagic Web Presenter e ATEM Television Studio HD

Creare eventi live senza l’utilizzo di grossi mezzi oggi è possibile, un esempio è lo show di Roker Labs, che grazie ai prodotti Blackmagic Design come il Web Presenter, il deck broadcast HyperDeck Studio Mini e lo switcher di produzione live ATEM Television Studio HD. Il nuovo dispositivo per lo streaming e la codifica live Web Presenter è stato utilizzato per la produzione di Roker Labs Live e dello show Never Settle dell’esperto di lifestyle digitale Mario Armstrong.

Roker Labs è leader nell’industria della produzione e del live streaming. Si specializza in contenuti multimediali e innovativi, testando nuove tecnologie e formati per lo streaming, e creando un’esperienza interattiva di prossima generazione condivisibile sulle piattaforme più comuni. Roker Labs produce decine di programmi in streaming, tra cui show di cucina, intrattenimento, tecnologia, e scienza di grande successo.

Ben Ratner è il designer e responsabile tecnico dello streaming di Roker Labs Live. I requisiti tecnici dei programmi della Roker tendono a variare. Alcuni show sono girati e mandati in streaming direttamente dagli studi della Roker, e altri da varie location a New York. Spesso queste produzioni vengono girate e prodotte personalmente da Ratner, quindi è importante che il suo impianto di produzione live sia compatto, portatile, e facile da usare.

Roker Labs Live è un programma di ultime notizie sull’industria dello streaming live. Ogni episodio intervista esperti e star, come il conduttore di American Ninja Warrior, Matt Iseman, e vari dirigenti nei settori dello streaming, dei media, e della tecnologia. Web Presenter è utilizzato per gestire il ritorno video per gli ospiti della puntata, e per consentire ai producer di guardare i programmi girati in studio da location remote.

Web Presenter è fondamentale per gli stream di Roker Labs Live”, afferma Ratner. “I nostri producer lo adorano, perché possono contribuire alla produzione in tempo reale ovunque si trovino al mondo, senza essere in studio. Per esempio, recentemente abbiamo intervistato Sasheer Zamata di Saturday Night Live a New York, e il nostro producer a Los Angeles ha potuto monitorare la registrazione dal feed di Web Presenter”.

Per lo show Never Settle di Mario Armstrong, Ratner ha utilizzato Web Presenter per gestire un evento di stream live tramite Skype. Never Settle è un talkshow di successo girato in uno studio di New York con il pubblico in sala, che dà la possibilità di partecipare online. In fase di sviluppo dello show, Armstrong ha organizzato una serie di meeting tramite Skype per discutere la produzione con diversi gruppi target, e decidere il formato finale del programma. Web Presenter è stato utilizzato in questi meeting per trasformare le immagini provenienti da vari dispositivi in video 720p. HyperDeck Studio Mini ha registrato il programma finale.

“Le riunioni tramite Skype di Never Settle sono l’esempio perfetto del tipo di stream che dobbiamo essere in grado di produrre velocemente. L’installazione è stata semplicissima. È bastato collegare Web Presenter al mio laptop per ottenere video 720p da ogni fonte. Finalmente acquisire video di qualità su un computer è immediato. Ha funzionato subito la prima volta, e tutte quelle successive”, dice Ratner.

“Poi grazie a HyperDeck Studio Mini il master del programma era già pronto a fine evento per la consegna al cliente su una scheda SD! In passato per caricarlo su internet ci sarebbero volute ore. Invece ora è disponibile su una scheda SD. Il cliente ne è stato davvero soddisfatto”, continua Ratner.

Ratner ha inoltre utilizzato Web Presenter, HyperDeck Studio Mini e il nuovo ATEM Television Studio HD per i suoi progetti di produzioni streaming da regista indipendente. Per esempio, di recente ha impiegato ATEM Television Studio HD per una produzione con il famoso scienziato Neil deGrasse Tyson. Nel podcast StarTalk Radio, il dottor Tyson collabora con insegnanti di scienze in tutto il mondo.

It's From the Sole Sneaker Request on Never Settle Show Season…

Listen to Andre from It's From the Sole make a request for sneakers to help the homeless on the #NeverSettleShow Season Finale, presented by FedEx Office.

Pubblicato da Never Settle Show su Venerdì 12 maggio 2017

Come unico operatore, Ratner ha installato 3 telecamere e un ATEM Television Studio HD, che ha utilizzato per la commutazione live dello stream, e registrato sul laptop.

“Per questo progetto, mi sono occupato di tutto. Ho gestito tre telecamere, e usato ATEM per la prima volta”, spiega Ratner. “Il nuovo ATEM racchiude tutte le funzioni necessarie alla produzione. Questo modello in particolare si opera direttamente dal pannello frontale, per una commutazione veloce. Inoltre include un’uscita multiview, una vera salvezza per le produzioni a operatore singolo!”.

“Mi affido a questi tre dispositivi Blackmagic sempre più spesso. Sono la soluzione definitiva per realizzare i nostri stream”, conclude Ratner.

 

Tutti i prodotti Web Presenter, ATEM Television Studio HD, HyperDeck Studio Mini sono disponibili su BL2Store e BL2 Srl è disponibile con i suo reparto tecnico, per creare la migliore soluzione per mettere in ondai i vostri eventi live.