Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX, WIN o Linux !

DaVinci Resolve Studio utilizzato per il film Assassinio sull’Orient Express

Il software DaVinci Resolve Studio è stato utilizzato per gestire l’intera pipeline del colore, inclusi i giornalieri sul set e la gradazione colore finale, per l’adattamento cinematografico di Kenneth Branagh del classico di Agatha Christie Assassinio sull’Orient Express. Il titolo originale è Murder on the Orient Express  per il film con conta un cast di tutto rispetto, con Penélope Cruz, Willem Dafoe, Johnny Depp e Michelle Pfeiffer solo per indicarne alcuni, distribuito da 20th Century Fox.

Il flusso di lavoro DI del film è stato sviluppato e implementato da Goldcrest Post London in collaborazione con gli specialisti dei giornalieri su pellicola e digitali della Digital Orchard. Il direttore della fotografia Haris Zambarloukos ha lavorato con Goldcrest per sviluppare la colorimetria e le LUT per il film, poi integrate nel flusso di lavoro dei giornalieri.

“Alla fine siamo riusciti a creare una LUT che ci avrebbe consentito di ottenere un look cinematografico autentico”, ha detto il colorista di Goldcrest Post Rob Pizzey. “Un punto caldo bianco ha aiutato molto a mantenere il colore originale e il contrasto del negativo digitalizzato. Il film ha un aspetto molto ricco in cui i colori risaltano, per cui non volevamo doverci risparmiare in quello che si poteva fare”.

Sam Spurgeon di Digital Orchard ha curato la correzione colore dei giornalieri di Assassinio sull’Orient Express. È stato il responsabile dell’intera pipeline del colore dei giornalieri. Questa includeva liste di decisione colore (CDL) per la compatibilità con gli effetti speciali, e una struttura che permettesse a Rob Pizzey di importare una correzione colore di base in vista del look richiesto dal direttore della fotografia per ogni singola scena.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Goldcrest per creare le LUT che sono servite da base per la correzione colore dei giornalieri,” ha fatto sapere. “Utilizzando la versione DCI-P3 abbiamo corretto i giornalieri su un proiettore calibrato DCI, poi renderizzati grazie alla versione Rec709 della stessa LUT”.

Assassinio sull’Orient Express è stato girato da una combinazione di formati cinematografici e digitali e quindi la pipeline dei giornalieri, sotto la responsabilità di Callum Just doveva ospitare entrambi.

Sam ha poi continuato: “Abbiamo digitalizzato la pellicola da 65 mm in sequenze a 2K 10 bit DPX con una media tra 100GB e 300GB per rullino, con circa da 10 a 20 bobine al giorno. Completata la digitalizzazione, abbiamo fatto la correzione colore e la transcodifica con DaVinci Resolve Studio.

“Su Resolve abbiamo importato metadati essenziali ed eventuali note aggiuntive con facilità. Poi il tutto è passato al montaggio e alla seconda digitalizzazione per la conformazione”.

L’analisi delle immagini per il controllo della qualità è stata una parte integrante del flusso di lavoro. “Alcuni problemi con la pellicola si sono presentati in canali di colore specifici. Essere in grado di isolare questi canali con Resolve per vederli in bianco e nero ha aiutato con la diagnosi”.

Blackmagic fornice un’eccellente suite di strumenti per la correzione colore dei giornalieri per produzioni holliwoodiane, flussi di lavoro per il montaggio e la post produzione, e strumenti ancora più avanzati per il colore. DaVinci Resolve è la colonna portante del nostro flusso di lavoro fin dal 2011 e la sua ampia serie di funzioni ha dimostrato di saper trarre il meglio dai progetti sia digitali che su pellicola”, ha concluso Spurgeon.

Sinéad Cronin di Goldcrest Post ha completato il montaggio online su DaVinci Resolve, e la digitalizzazione finale delle immagini, inclusa la correzione colore in Dolby Vision per le sale, è stata realizzata da Rob Pizzey.

Cast e troupe

Direttore:
Kenneth Branagh

produttori:
Kenneth Branagh, Mark Gordon, Judy Hoffland, Simon Kinberg, Matthew Jenkins, Ridley Scott

scrittori:
Michael Green, Agatha Christi

Attori:
Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom, Jr., Michelle Pfeiffer e Daisy Ridley.

Distributore:
20th Century Fox

One Comment